Si inaugura a Fontanellato “ArtInRocca”

19/06/2009

CNA Parma insieme al Comune di Fontanellato ed in collaborazione con Cariparma, Commissione Regionale dell’Artigianato Regione Emilia Romagna, Ecipar Parma e Ce.P.I.M. presenta la seconda edizione di “ArtInRocca”.
Il taglio del nastro inaugurale è previsto all’interno della Rocca Sanvitale alle ore 10.00 di sabato 20 giugno.
Non è facile unire nello stesso contesto le lavorazioni di artigianato artistico, di studi d’arte e botteghe che rappresentano settori così differenti tra loro, ma capaci nell’insieme di dare una rappresentazione del sapere, della professionalità e della qualità artistica che l’artigianato della nostra provincia rappresenta.
I pezzi e le singole opere in esposizione sono il frutto di un lavoro di artigianato che si apprende con studio e passione, risultato di una continua ricerca nelle botteghe e negli studi d’arte che mantengono viva la tradizione di mestieri che hanno dato identità e valore alla produzione di artigianato artistico del nostro Paese.
Una esposizione che si espande in un gioco di luci, di colori, di forme tanto diverse tra loro, una occasione per vedere assieme il risultato del lavoro di ceramisti, restauratori, liutai, cartai, vetrai, fabbri, decoratori di tela, decoupage a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno che hanno profuso anche nell’organizzazione di questa mostra, ospitata per la seconda volta nelle belle sale della Rocca Sanvitale di Fontanellato.
Il tutto sarà affiancato da laboratori di Artigianato Artistico, Readings, Spettacoli, Animazione, Concerti e Prodotti enogastronomici tipici.

PROGRAMMA ARTINROCCA II Edizione
Mostra mercato di Artigianato Artistico, Tradizionale e Alimentare
Fontanellato (Parma), 20 e 21 giugno 2009

Sabato 20 giugno 2009
– Ore 10,00 Inaugurazione alla presenza delle Autorità;
– Ore 10,30 Aperitivo offerto ai presenti e Intrattenimento a cura di Dedalus Ensamble: musica classica e moderna;
– Ore 11,00 Presentazione del volume”Castelli e Borghi”, Mup Editore, a cura di Mario Calidoni con intermezzo musicale del liutaio e violinista Peter Pots;
– Ore 17,00 Concerto del Marco Ianiello Quartet: standard, swing e jazz;
– Ore 18,00 Concerto del gruppo Black Milk: dal jazz alla fusion al funk anni 70.

Domenica 21 giugno 2009
– Ore 11,00 Concerto dell’orchestra Bambolbì: 60 giovani tra i 5 e 18 anni, 40 chitarre, 10 violini,1 contrabbasso, 2 tastiere e altri strumenti particolari, diretti dal Maestro Fabio Ceci; musica classica e leggera;
– Ore 16,00 Lo scrittore Federico Riccardo Chendi presenterà i suoi libri: “Volevo essere Vallanzasca” e “Pugni chiusi” con intermezzo musicale del liutaio e violinista Peter Pots;
– Ore 17,30 Concerto di Primavera Dedalus Ensamble in collaborazione con Ensamble di percussioni diretto dal Maestro Alessandro Carobbi Direzione artistica Maestro Luciano Cavalli.

lombatti_mar24