Otello Musi: “Contrastiamo il degrado intorno alla Stazione”

Otello Musi

Il noto gestore di un bar nel Piazzale della Stazione, Otello Musi, ha scritto sul suo profilo Facebook una lettera aperta a Federico Pizzarotti: “Caro Sindaco, ho notato che lei ci tiene all’immagine di Parma, tanto da andare sia in Giappone che negli Usa per promuoverla. Sicuramente però non avrà portato quanto pubblico oggi, perché non sarebbe stato coerente con l’immagine di una Parma, città bella, funzionale, moderna.

E’ vero la stazione di Parma è finalmente finita, tanto che la sua amministrazione all’inaugurazione sembrava vantarsi, come se l’avesse voluta. Addirittura lei stesso la definiva: ” un punto di partenza e l’orgoglio di aver concluso un’opera fondamentale per la città”, avallando così quanto deciso dalla giunta Vignali, che onestamente non mi sembrava esserle particolarmente gradita prima di essere eletto primo cittadino di Parma.

Ma andiamo oltre, la vorrei sollecitare invece per fare uno sforzo ulteriore e un passo avanti, oltre al “punto di partenza…”, ossia intervenga sistemando anche quanto sta intorno alla stazione.

Sono sicuro che, come me, desidera che la stazione sia un biglietto da visita per i tanti turisti che arrivano e allora forza la esorto a risolvere la situazione di degrado che ancora tutti i giorni devo affrontare da solo. Vede dietro di me quanti negozi chiusi, sono la testimonianza di una Parma che sta morendo, lentamente e inesorabilmente.

Se ha aiutato i negozi di via Bixio, con proposte e atti concreti di sicuro pregio, ebbene perché non farlo qui in stazione. Lei sa che sono a sua disposizione per suggerirle gli interventi più urgenti al fine di riappropriarci di questo spazio, che ahinoi sembra oggi la terra di nessuno. Quindi è il benvenuto nella mia caffetteria per un caffè…!”.

lombatti_mar24