Si apre alla Casa della Musica l’Early Music Festival

Dal 7 al 13 settembre torna in città la settima edizione della rassegna di musica antica Early Music Festival (clicca qui per scaricare il programma completo), dal titolo CON•TRA•PUN•CTUS, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Protagonista, la Casa della Musica, con alcuni appuntamenti nelle chiese storiche di San Rocco e Santa Caterina: tutte le iniziative sono a ingresso libero.

La rassegna si apre con una mostra di Berardino (Giona) Ciavola, artista scomparso nel 2012, del percorso fotografico “Storia di una Linea” del giovanissimo Federico Mantaci, e degli spiritosi pastiches di Maria Caruso, “Postcards from Space”; grazie a Lidia Raquel Cabral, pittrice, saranno esposte le fotografie del pubblico di “Summer Kermesse 2”.

I concerti propongono un contrappunto di strumentazioni, aree geografiche ed epoche diverse: suggestiva l’apertura di lunedì alla Casa della Musica con MU•SETTE, per cornamusa e zampogna, con Alberto Bertolotti e Mirco Mungari. Martedì 8 alla Chiesa di San Rocco il programma è dedicato a Purcell con O•SO•LI•TU•DE, con Fernando De Luca, cembalo e Maurizio Cadossi, violino barocco, Federica Bartoli e Maria Caruso, mezzosoprani, Richard Benecchi, tiorba, e Chafik Hashizume e Luca Piccini, viola da gamba.

Mercoledì si continua alla Casa della Musica col concerto “B.A.C.H. L’ossatura delle cose”. Giovedì, sempre alla Casa della Musica protagonista la musica ebraica, in collaborazione con la Comunità Ebraica e il Museo Fausto Levi di Soragna, con conferenza cui seguirà il concerto “L’Anello: da Guglielmus alla musica sefardita” con danza e letture di Clara Armani e Maurizio Lucchetta.

Venerdì alla Chiesa di Santa Caterina grazie alla Comunità di Sant’Egidio e ERTAItalia si terrà il concerto di Maria Giovanna Fiorentino, Simone Erre e Tiziana Armonia Azzone. Le donazioni raccolte dai volontari della Comunità saranno devolute per i servizi ai poveri della città. Sabato alla Casa della Musica alle 17.30 PA•PY•RI, un’originale e simpatica conferenza itinerante sotto ai portici della Casa della Musica condotta da Nicola Reggiani, ricercatore dall’Università di Heidelberg, con letture teatralizzate di Silvia Valenti tratte da Plutarco. Seguirà il concerto LA PESTE A NAPOLI, con Maurizio Cadossi, Maria Caruso, Silvia Valenti, Richard Benecchi, Chafik Hashizume.

Infine, domenica 13 splendida conclusione con TERPSICHORE – Michael Praetorius, con gli allievi di danza di Letizia Dradi, la concertazione di Simone Erre, in collaborazione con Il Giardino delle Muse e gli allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Parma selezionati da Roberto Gini.

Frutto di tante collaborazioni cittadine, la rassegna è resa possibile anche grazie alla generosità di COPIAINCOLLA Srl, lo scrittore Francesco Gallina, il liutaio Giorgio Giliotti, la Comunità Ebraica e il Museo Fausto Levi di Soragna, la Comunità di Sant’Egidio e la Chiesa di San Rocco insieme alle associazioni Portos, Sejuti, Amici dell’Orto Botanico, AGD Associazione per l’aiuto ai Giovani con Diabete e i Volontari del Quartiere Montanara che partecipano amichevolmente al lavoro di supporto per la mostra fotografica.

Per ogni ulteriore informazione, www.lacasadellamusica.it, violadagamba9.wix.com/emf2015, Casa della Musica, tel. 0521 031178.

lombatti_mar24