Crowfunding dei tifosi per salvare le coppe del Parma

E’ partita una raccolta di fondi che si rivolge a tutti i supporter crociati per salvare le coppe del Parma Calcio. La campagna di crowfunding è partita da Ettore, Duilio, Agata, Ivana, Matteo, Enzo, Mirella e Roberto. A dir la verità le campagne sono due e potete trovarle ai seguenti link: Indiegogo e GoFoundMe.

Qua di seguito potete invece leggere il messaggio scritto dagli ideatori della campagna per spiegare a tutti la loro idea:

“Carissimi e carissime conterranei e conterranee,siamo un gruppo di otto cittadini di natali parmensi che la vita ed il lavoro hanno allontanato dal calore della loro città ma ai quali di certo l’enorme affetto ed il profondissimo legame con le loro origini non sono mai venuti meno ma anzi nel tempo si sono ingranditi e cementati ancor di più,forieri di grandissima attenzione per tutto ciò che riguarda ogni aspetto di Parma,dai piccoli cambiamenti alle grandi rivoluzioni che la città ha nel tempo affrontato,nel bene e nel male.
Siamo anche otto cittadini legatissimi ai valori della cultura e dello sport,profondamente rattristati e sconcertati come moltissimi altri dalla perdita della tradizione centenaria della squadra di calcio Parma FC e dal fallimento con conseguente messa all’asta di tutti i beni appartenuti alla squadra ed alla sua storia calcistica che hanno onorevolmente segnato la scena sportiva nazionale ed internazionale.
Nessuno di noi ha purtroppo potere e disponibilità tali da poter salvare questo enorme patrimonio ma nel nostro cuore si è fatto largamente strada il desiderio di porre in essere almeno un piccolissimo tentativo per un gesto che non allontani dalla comunità sportiva e non sportiva dei beni dall’incalcolabile valore almeno simbolico:desideriamo salvare le Coppe del Parma FC!!!

Il nostro intento è quello di partecipare all’asta giudiziaria per la quale la presentazione delle proposte d’acquisto si chiuderà l’11 Settembre 2015 come verificabile nel sito www.fallimentiparma.com ,intendiamo presentare la nostra proposta d’acquisto secondo la procedura indicata partecipando all’asta per il lotto dei Trofei, nei quali insieme ai minori troviamo quelli maggiori che hanno segnato la storia e la città e che della città debbono rimanere,preziosi non solo nei materiali nobili come l’argento nel quale sono realizzati ma preziosi anzitutto per la memoria sportiva che conservano:
-Coppa Italia 1992;
-Coppa delle Coppe 1993;
-Supercoppa Europea 1994;
-Coppa Uefa 1995;
-Coppa Italia 1999;
-Coppa Uefa 1999;
-Supercoppa Italiana 1999;
-Coppa Italia 2002.
Chiediamo pertanto l’aiuto di tutti voi,chiediamo che sia sparsa la voce e v’invitiamo a sostenerci anche con i più piccoli contributi che sono in grado di fare la differenza.
Trattandosi di un’asta giudiziaria le proposte d’acquisto sono segrete e vanno consegnate in busta chiusa insieme ad un deposito cauzionale pari al 10% dell’offerta che si presenta e che noi otto verseremo come nostro contributo in base a quanto la campagna raccoglierà ed a quanto sarà dunque la proposta d’acquisto che riusciremo a presentare e della quale si avrà esito dopo il 12 Ottobre 2015 come da disposizioni della procedura fallimentare.
Non c’è certezza dell’aggiudicazione e pertanto maggiore sarà la cifra che raccoglieremo maggiore sarà la possibilità che i Trofei non vadano in mano a collezionisti privati ma ci riesca di restituirli alla cittadinanza ed alla nuova squadra che si è costituita,l’SSD Parma Calcio 1913,confidiamo in un esteso aiuto di tutti!
In caso di aggiudicazione dell’asta tutti i nomi dei donatori saranno trascritti su una targa che verrà consegnata insieme ai trofei alla nuova squadra durante una manifestazione che verrà concordata ed alla quale tutti i donatori saranno invitati a partecipare.
Qualora non si pervenisse ad aggiudicazione dell’asta ogni donatore verrà contattato ed avrà scelta se riavere indietro il proprio contributo o se destinarlo ad un fondo che verrà consegnato alla nuova squadra durante un incontro che verrà anche questo concordato ed al quale parimenti tutti i donatori che hanno confermato il loro contributo saranno invitati a partecipare.
Confidiamo nel vostro cuore e nel vostro attaccamento alla città,donate numerosi,grazie a tutti!”.
lombatti_mar24