Visite guidate e attività per le famiglie nei musei di Parma

A partire da settembre, ogni fine settimana i Musei Civici di Parma offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti: visite guidate e workshop per grandi e piccoli che diventeranno un appuntamento fisso aperto a tutti.

Alla Pinacoteca Stuard ogni sabato e domenica pomeriggio ci saranno due visite guidate alle 16,30 e alle 17,30; mentre tutti i sabati alle 15.00 è previsto un workshop per famiglie: “Guardiamoci allo specchio!”, dedicato nel mese di settembre al tema del ritratto e dell’autoritratto. La prima domenica del mese, 6 settembre, alle ore 15.00 si terrà inoltre una visita tematica speciale “Ritratti con stile”, un interessante percorso alla scoperta di uno dei generi più sfruttati dagli artisti, dal Rinascimento in poi, attraverso una selezione di dipinti della Pinacoteca, tra cui: Ritratto virile di Gerolamo Mazzola Bedoli, Ritratto di Ottavio Molli di autore fiammingo, Ritratto di giovane gentiluomo di Bartolomeo Cesi.

Per chi volesse entrare nel mondo del Castello dei Burattini, ogni sabato e domenica mattina, alle 11 e alle 12, visite guidate gratuite, mentre domenica 6 settembre ci sarà uno spettacolo della compagnia dei Ferrari.

Anche il Palazzetto Eucherio Sanvitale si aprirà con nuove attività nel weekend: ogni sabato mattina alle ore 10,45 grandi e piccoli potranno partecipare al laboratorio gratuito “Se fossi un albero”, ispirato dalle bellezze naturali del Parco Ducale che circondano l’antico edificio. Alla domenica visite guidate alle 10,30 e alle 11,30, seguite poi nel pomeriggio da un altro percorso di approfondimento dedicato agli splendidi affreschi del Palazzetto, messi in dialogo con altri importanti cicli pittorici del territorio.

Tutte le attività sono gratuite e realizzate da personale specializzato dei Musei Civici. Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione; per i laboratori per famiglie della Pinacoteca Stuard e del Palazzetto Eucherio Sanvitale è necessaria la prenotazione: 328 9589700, info@educartesrl.it.

CALENDARIO ATTIVITA’ sabato 5 e domenica 6 settembre 2015

PINACOTECA STUARD

Sabato 5 settembre

ore 15.00: Guardiamoci allo specchio workshop Genitori-figli sul tema del ritratto e dell’autoritratto

ore 16.30: visita guidata

ore 17.30: visita guidata

Domenica 6 settembre

ore 15.00: Ritratti con stile percorso tematico sul genere del ritratto

ore 16.30: visita guidata

ore 17.30: visita guidata

CASTELLO DEI BURATTINI

Sabato 5 settembre

ore 11.00: visita guidata

ore 12.00: visita guidata

Domenica 6 settembre

ore 11.00: visita guidata

ore 12.00: visita guidata

ore 16,30: spettacolo della compagni dei Ferrari

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

Sabato 5 settembre

ore 10,45: Se fossi un albero workshop genitori e figli sul tema della natura e del Parco Ducale

Domenica 6 settembre

ore 10,30: visita guidata

ore 11,30: visita guidata

ore 15,30 e 16,30: Gli affreschi del Palazzetto Sanvitale percorso tematico sul ciclo di affreschi del Palazzetto

perlavalbaganza