Nominata la nuova direttrice dell’U.O. di Scienze radiologiche

25/06/2009
h.15.00

Cristina Rossi è il nuovo direttore dell’Unità operativa di Scienze radiologiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Rossi, 61 anni, originaria di Firenze, proviene dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, dove è stata responsabile del reparto di Radiologia vascolare e interventistica del S.Orsola-Malpighi.
La nomina del nuovo direttore si inserisce in un percorso di valorizzazione e di potenziamento della struttura da parte dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, nel campo della Radiologia interventistica.
Il progetto complessivo prevede un intervento strutturale con l’acquisizione di nuove tecnologie per la realizzazione di un centro all’avanguardia all’interno dell’Azienda.
La Radiologia interventistica, utilizzando sistemi di guida diagnostici quali, ad esempio l’ecografia, la radioscopia, la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica, permette attraverso procedure sia invasive sia mininvasive di eseguire un atto terapeutico. Con questa tecnica si sostituiscono, laddove possibile, le procedure chirurgiche “aperte”.
L’obbiettivo è quello di favorire tipologie di intervento multidisciplinari e integrate tra professionisti e strutture con diverse competenze cliniche, in grado di operare in equipe, attraverso la definizione di specifici percorsi diagnostico-terapeutici. Essenziale sarà quindi per il reparto l’integrazione con le U.O. di Chirurga vascolare di Cardiochirurgia e di Ostetricia e Ginecologia,
Per la parte relativa alla dotazione strutturale, è previsto il potenziamento della radiologia interventistica con una ulteriore sala angiografica e una nuova sala chirurgica.
Un altro obiettivo della struttura, sarà quello di sviluppare collaborazioni con i colleghi di epatologia, per favorire le applicazioni delle tecniche radiologiche ad alcune patologie del fegato, e con quelli di Nefrologia, per quanto riguarda le applicazioni per le emo-dialisi.
Per l’Azienda Ospedaliero-Universiatria di Parma la valorizzazione del progetto di Radiologia interventistica investe due diversi livelli: uno extra provinciale per le funzioni assegnate dalla Regione come Centro di riferimento della rete Siat (Sistema Integrato dell’Assistenza ai Traumi dell’Emilia Occidentale), e uno provinciale che prevede il coinvolgimento della rete ospedaliera del territorio.

Breve scheda di Cristina Rossi
Cristina Rossi, nata a Figline Valdarno in provincia di Firenze, il 12 agosto 1947, laureata in Medicina e chirurgia a Bologna nel 1972, è specializzata in radiologia diagnostica (1975) e in radiologia (1977).
Rossi ha svolto tutto il suo percorso di ricerca all’università di Bologna, prima come contrattista e successivamente come assistente ordinario presso la cattedra di radiologia.
Dal 1985 è professore associato di radiologia sperimentale e dal 1989 a tutt’oggi è professore associato di radiologia. È docente di radiologia alla facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Bologna e di radiologia vascolare e interventistica presso la scuola di specializzazione; attualmente ricopre l’incarico di direttore della scuola di specialità in radiodiagnostica.
Cristina Rossi è componente della sezione di Radiologia vascolare e interventistica della Sirm (Società italiana per la radiologia medica) e membro della Società europea di radiologia cardiovascolare e interventistica. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi e corsi di aggiornamento ed è coautore di 252 pubblicazioni edite a stampa. All’intensa attività di studio e di ricerca, Rossi associa una cospicua attività clinica.
È stata responsabile del reparto di radiologia vascolare e interventistica al policlinico S.Orsola – Malpighi, dal 2003 fino a maggio del 2009.
Ha svolto, direttamente e coordinando l’attività dei collaboratori, oltre 50.000 indagini radiografiche, di cui il 50% è costituito da esami di interventistica.

lombatti_mar24