La scuola è finita? Non per Alma

25/06/2009
h.16.10

Dal 27 al 31 luglio va in scena la Summer School di Alma, un corso gratuito di una settimana rivolto a 40 diplomati di sala e cucina di istituti alberghieri segnalati dalle scuole per essersi distinti durante l’anno scolastico.
La settimana prevede la divisione in due percorsi: uno di cucina italiana per gli allievi di cucina e uno di sommellerie rivolto agli studenti di sala.
I partecipanti sperimenteranno sia percorsi didattici specifici con lezioni dimostrative e pratiche, sia momenti comuni di apprendimento, in particolare un approfondimento del Codice Marchesi e varie uscite didattiche alla scoperta della Food Valley, dai vini dei Colli di Parma al Parmigiano-Reggiano al culatello di Zibello.
Il primo corso vedrà gli aspiranti cuochi alle prese con i piatti tradizionali della cucina italiana, dall’antipasto al dolce, mentre gli studenti di sala gusteranno il mondo della sommellerie nei grandi miti d’Italia, dallo studio di enografia allo spumante e alla birra italiana.
Per Alma vuole essere un premio che sottolinei il legame con gli istituti alberghieri ma anche l’offerta agli allievi di un’esperienza straordinaria presso la Scuola Superiore di Cucina nella splendida Reggia di Colorno. Durante Alma Viva si parlerà molto di formazione professionale. L’appuntamento è per il 4 ottobre.

lombatti_mar24