Sicurezza, continuano i controlli e le ordinanze

25/06/2009
h.17.50

Proseguono le operazioni congiunte tra Polizia Municipale e Polizia di Stato, a seguito delle decisioni assunte dal Comitato per l’ordine e sicurezza pubblica, e dopo il giro di vite sulla sicurezza annunciato nei giorni scorsi da Sindaco e Prefetto.
La scorsa notte operazioni congiunte di controllo hanno interessato tutta la città, in particolare Piazzale Dalla Chiesa, Via Palermo, Piazzale della Pace, piazzale Inzani, piazzale Picelli, piazzale Matteotti, Parco Ferrari, Borgo del Naviglio, Borgo delle Colonne, Piazza Salvo D’Acquisto. Durante la notte sono state identificate circa 40 persone: cinque persone sono state accompagnate in Questura perché trovate non in regola con le normative sul soggiorno.
Una di queste persone è stata arrestata poiché inottemperante all’ordine del Questore di lasciare il nostro paese.
Inoltre, per combattere il degrado e la sporcizia, sono state emesse ordinanze sindacali in zona Pilotta/piazzale della Pace per bivacco e abbandono di rifiuti.
Il Sindaco Pietro Vignali ha dichiarato che “i controlli continuano sia per l’applicazione delle ordinanze sia, più in generale, per difendere il diritto dei parmigiani a vivere in sicurezza la città a qualsiasi ora e in tutti i luoghi. Decoro, pulizia, tranquillità, rispetto delle regole sono legittime richieste dei parmigiani cui stiamo dando risposte concrete.
Nella nostra città non devono esistere luoghi considerati “terra di nessuno” in cui alcuni incivili pensano di poter fare quello che vogliono.”
L’Assessore alla Sicurezza Fabio Fecci ha dichiarato che “per garantire maggiore sicurezza e tranquillità stiamo applicando nuove ordinanze, nel rispetto delle regole del buon vivere civile e per un divertimento sano e controllato. Le ordinanze non sono atte a togliere libertà ma servono a responsabilizzare le persone, perché solo con l’aiuto di cittadini e commercianti questa città può rimanere bella”.

perlavalbaganza