ParmaDaily vola!

06/07/2009
h.11.00

Sulla scia dell’incremento del 30% dei visitatori di ParmaDaily nel solo mese di giugno 2009, è sicuramente con orgoglio che oggi pubblico lo storico dei dati degli accessi su base mensile al nostro quotidiano online dalla sua nascita nell’aprile 2007 ad oggi (i dati sono forniti da Digilan srl).
Credo davvero che la visione del grafico sottostante valga più di ogni mia parola… una crescita impetuosa che in un anno (dal giugno 2008 al giugno 2009) ha visto ParmaDaily crescere del 500%… diciamo, quantomeno, che la scesa in campo della concorrenza dei colossi web di Parma non ci ha spazzato via! 🙂
Ricordo che i visitatori sono misurati come indirizzi IP (Internet Protocol), ovvero con un numero che identifica univocamente il navigatore nel momento in cui questi accede alla Rete. Ma ad uno stesso indirizzo IP, all’interno di una medesima rete aziendale, possono essere associati anche 3, 4, 5, 6… 10 e anche più utenti diversi. In generale è quindi difficile fare una stima delle persone fisiche diverse che accedono ad un sito Internet. A riguardo la letteratura tecnica è piuttosto articolata… diciamo che di norma si moltiplica il numero degli indirizzi IP per un coefficiente che varia da 2 a 4 in base alla tipologia di sito in oggetto.
Tornando a ParmaDaily, credo che la sua crescita assuma ancora più valore perché tutta concentrata nell’utenza della provincia di Parma e avvenuta esclusivamente grazie al passaparola, a rapporti diretti, alla collaborazione con siti amici quali Alicenonlosa.it e blog che ci hanno aiutato a farci conoscere… il tutto senza la disponibilità del traino di un sito nazionale potentissimo o del supporto di un giornale cartaceo e di una TV dalla diffusione locale senza pari.
Chiudo ringraziando in primis ovviamente i nostri lettori, la mia Redazione, Nicola Villani e Riccardo Zammarchi, per il lavoro quotidiano che condividono con me, i nostri collaboratori (tra i quali cito la scrittrice di racconti erotici Sbriciolina e Massimiliano Losini) e poi gli amministratori di ParmaDaily Antonio Costantino, Roberta Alessandrini e Carlo Cantini per la linea pluralista che assicurano alla testata che credo sia una delle nostre caratteristiche più apprezzate. 

                                                                                        Andrea Marsiletti

MA Space, lo Spazio del direttore Marsiletti Andrea

lombatti_mar24