Giovanni Ferrero, laurea ad honorem all’Università di Parma

Sarà Giovanni Ferrero, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrero, il prossimolaureato honoris causa dell’Università di Parma. All’imprenditore piemontese, a capo del terzo gruppo mondiale nel settore del cioccolato, l’Ateneo di Parma conferirà la laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecnologie alimentari.

La cerimonia si terrà sabato 24 ottobre alle ore 11 all’Abbazia di Valserena, sede dello Csac – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e sarà l’occasione per celebrare la carriera di un imprenditore illuminato che ha saputo coniugare l’attaccamento alle radici e l’apertura ai mercati globali.

«Giovanni Ferrero, ai vertici dal 1997 dell’omonimo gruppo dolciario di famiglia, rappresenta un esempio di gestione d’impresa di dimensione multinazionale nel settore alimentare che ha pochi pari in Italia per complessità e visione strategica– si legge nella motivazione del conferimento -. Sotto la sua guida Ferrero sta sviluppando un progetto che – per la sua vivacità e innovazione – è un paradigma di sviluppo sostenibile e di originale modello di capitalismo valoriale».

La cerimonia prenderà il via alle ore 11. Dopo la relazione del Rettore Loris Borghi è previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini. A seguire la lettura della motivazione del conferimento da parte di Arnaldo Dossena, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, e la laudatio, che sarà tenuta da Giacomo Rizzolatti, Professore emerito dell’Università di Parma. Infine la lectio doctoralis diGiovanni Ferrero.

Per la prima volta il conferimento di una laurea honoris causa si tieneall’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC: un’ambientazione senz’altro suggestiva che a sua volta rappresenta uno scrigno di meraviglie. Lo CSAC raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo: unostraordinario patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi (dall’arte alla moda, dal design alla fotografia, dall’architettura alla pubblicità fino al disegno della satira) a disposizione dei visitatori nel nuovo Archivio-Museo inaugurato lo scorso maggio.

Giovanni Ferrero nasce a Torino il 21 settembre 1964.
Dopo un primo periodo di vita in Italia, si sposta con la famiglia a Bruxelles dove frequenta gli studi superiori. Successivamente, si trasferisce per un anno negli Stati Uniti per seguire la specializzazione di marketing presso il Lebanon Valley College.
Rientra in Europa per iniziare la sua attività con uno stage lavorativo presso il reparto marketing di Ferrero in Germania. Da allora risiede fra Belgio e Lussemburgo e ha maturato una vasta esperienza internazionale. Nel 1992 prende la responsabilità di Ferrero Overseas, dove mette il seme del business extra-europeo.
Dal 1997 assume la responsabilità di Chief Executive Officer (CEO) di Ferrero International, la holding del Gruppo con sede in Lussemburgo. 
Nell’ambito della sua professione, ha visitato con costanza le aziende Ferrero nel mondo e ha costruito relazioni profonde con il management internazionale, condividendo le attività di supervisione e direzione del business esistente, ma anche di identificazione delle opportunità di sviluppo per il Gruppo. Quest’anno il fatturato del Gruppo supererà i dieci miliardi netti di ricavo, di cui il 40% è realizzato al di fuori dell’Europa.
Giovanni Ferrero è sposato con Paola e ha due figli, Michele e Bernardo. Oltre al suo lavoro a tempo pieno come CEO del Gruppo e come padre di famiglia, si dedica anche all’attività di scrittore. Ha pubblicato 7 libri, di cui uno è dedicato al marketing (Marketing Progetto 2000, Franco Angeli, 1990) mentre gli altri sono romanzi che trattano di temi umanitari e sociali (Stelle di tenebra, Mondadori, 1999; Il giardino di Adamo, Mondadori, 2003; Il Camaleonte, Mondadori, 2005; Campo Paradiso, Rizzoli, 2007; Il canto delle farfalle, Rizzoli, 2010; Il cacciatore di luce, Rizzoli,2015).

perlavalbaganza