Rugby Colorno, successo per il Torneo del Riccio

È grazie al Rugby Colorno se anche a Sorbolo, paese di tradizione prevalentemente calcistica, il rugby ha messo le radici riscuotendo consensi sia nelle scuole che tra i giovani del paese. A Testimonianza di ciò il grande successo riscontrato dalla decima edizione del Torneo del Riccio, dedicato a giovanissimi dall’Under 6 alla 12, al quale hanno partecipato, domenica 4 ottobre, Amatori Parma, Rugby Parma, Rugby Guastalla, Rugby Casalmaggiore, all’esordio assoluto con le compagini giovanili, Farnese Rugby Colorno, Piacenza Rugby e Rugby Viadana.

La parte del leone l’ha fatta la Rugby Parma che ha vinto nelle categorie Under 8, 10 e 12. Da quest’anno l’evento, inserito nella kermesse di appuntamenti della rassegna sportivo culturale Un Po di Sport, è stato identificato come 1° Trofeo Filippo Cantoni, per ricordare una promessa del rugby il cui sorriso ci ha lasciato troppo presto, ma che con il suo esempio continua ad essere un punto di riferimento per tutti.

L’Associazione Onlus Sostegno Ovale, nata in seno al Rugby Colorno, ha premiato infatti le migliori società e il miglior giocatore di ogni categoria con i gadget de “Il Sorriso che non si dimentica”, quel progetto della Onlus nato in ricordo di “Pippo” che mira a stimolare, premiare ed incentivare le doti umane, sportive e scolastiche dei giovani. Soddisfatto Pier Paolo Pelagatti, presidente del Rugby Sorbolo: “Ringrazio l’Amministrazione che ha permesso che questo evento fosse collocato all’interno di Un Po di Sport, il Rugby Colorno, le Associazioni Sostegno Ovale e Abili allo Sport e tutti coloro che hanno messo in campo le proprie forze per la riuscita di un momento di sana aggregazione e divertimento.

È l’ennesima dimostrazione che il rugby a Sorbolo è vivo più che mai, tutto questo in attesa che venga edificato un campo da rugby in paese per grandi e piccini. Appuntamento all’anno prossimo!”. Al termine delle premiazioni, ai partecipanti è stato consegnato un biglietto omaggio per assistere alla partita Zebre vs Scarlets di scena alla Cittadella del Rugby di Parma.

IL RUGBY PARMENSE IN RICORDO DI LUCA SISTI
Rugby Colorno, Rugby Noceto, Rugby Parma e Amatori Parma hanno voluto ricordare Luca Sisti, video analyst delle Zebre scomparso tragicamente lo scorso agosto, con una partita amichevole andata in scena a Moletolo. Una selezione di giocatori di HBS e squadra cadetta ha affrontato il Noceto imponendosi per 33 a 7. In contemporanea si è giocato il classico derby tra formazioni ducali. Nonostante la differenza di categoria, apparsa in varie fasi, si è trattato di un buon test per il XV biancorosso.rugby colorno

“Ci ha fatto molto piacere ricordare Luca – ha dichiarato Michele Mordacci, head coach dell’HBS – una figura molto conosciuta nell’ambiente rugbistico ma non solo, persona positiva in grado di trasmettere agli altri la sua solarità e buon umore. Dal punto di vista tecnico sono soddisfatto di quei giovani che si sono messi in mostra, confermando ancora una volta di essere pronti per il rugby di alto livello”.

FEMMINILE FERMATA IN CASA DALLA BENETTON
Finisce 27 a 12 per le trevigiane l’esordio nel Campionato Nazionale di Serie A Femminile. Le atlete allenate da Cristian Prestera hanno dimostrato carattere ed entusiasmo, ma non è bastato: le bianco verdi tornano in Veneto vittoriose e col punto di bonus.

“Le ragazze – ha spiegato Prestera – sentivano molto questo match e la tensione pre gara ha influito sulla prestazione, non sono riuscite ad esprimersi al meglio. Questo senza nulla togliere alla Benetton, squadra molto preparata e competitiva in tutti i reparti. Quando siamo riusciti a trovare il pallino del gioco, mettendo in pratica quello che abbiamo provato in queste sei settimane di allenamenti, le abbiamo messe in difficoltà. Dobbiamo lavorare per giocare in quel modo 80 minuti. Sono soddisfatto dell’atteggiamento, di come hanno difeso soprattutto nei minuti finali. Questa è la strada giusta”.

La seconda di campionato si giocherà l’11 ottobre in casa del Rugby Monza, fischio d’inizio ore 15.30.

GIU’ IL CAPPELLO: LA 16 COMPIE L’IMPRESA E VOLA IN ELITE. 8 A 5 AL PARMA
Il Colorno si conferma bestia nera della Rugby Parma e dopo alcuni mesi replica la vittoria in Via Lago Verde aggiudicandosi lo spareggio e l’accesso al Girone Elite per 8 a 5. Partita bruttina e con tanti errori da entrambe le parti a conferma che la stagione per questi ragazzi, che cominciano ad affrontare il rugby che conta, inteso per le regole contemplate nel rugby a 15, a tutto campo e con mischie contese, è ancora all’inizio.

Molto rimane da fare ma sembra, fin da ora, di poter contare su un gruppo coeso di amici; e quale miglior viatico per una difficile stagione che inizia? L’altro spareggio ha visto vincente il Modena e quindi il girone avrà 5 squadre emiliane (lo scorso anno erano 7): MODENA, COLORNO, AMATORI PARMA, LYONS PIACENZA e REGGIO EMILIA, 4 toscane: LIVORNO, GRANDUCATO LIVORNO, FIRENZE e PRATO ed una umbra: il PERUGIA. Niente male come impegno per i prossimi otto mesi e le prossime 18 gare.

La meta è stata realizzata da Railean ed il calcio della vittoria a 2 minuti dalla fine porta la griffe di Saccani. La formazione: ALLODI, ANGELINO, RAILEAN, SPAGGIARI, CALVANO, SACCANI (dal 58′ FRASCI), PACCHIANI, CORAZZA, DIACON, LANDINI, CONFORTI, RICCO’, SARRAJ, OTERI (dal 50′ TONNA), CARBONI. Non Entrati: ALLEGRI, SINGH, BENASSI e MARTINELLI.

lombatti_mar24