Atse Tewodros Project, serata musicale con Parma per gli Altri 

Il 7 ottobre alle ore 20.30, presso l’Auditorium del Carmine, Parma per gli Altri ONG invita tutti i cittadini di Parma e non solo a partecipare ad una speciale serata musicale assieme al gruppo italo-etiope Atse Tewodros Project. Il concerto mette in dialogo quattro musicisti etiopici di tradizione, tre musicisti italiani e, alla voce, l’ideatrice del progetto Gabriella Ghermandi, di padre italiano e madre etiope.

E’ il 3 ottobre del 1935 quando inizia l’invasione d’Etiopia da parte dell’esercito italiano. Sono passati 80 anni da allora: oggi, ad Axum, nel luogo in cui è stata riposta la stele prelevata dal governo di Mussolini, i cittadini africani hanno voluto esporre uno striscione che recita “Il popolo etiopico e il popolo italiano saranno amici per sempre”. Da qui vuole partire il progetto musicale del gruppo: in un paese dove gli usi e i costumi diversi dai nostri vengono ancora visti con diffidenza, Atse Tewordros Project rappresenta il perfetto esempio di come due culture molto lontane tra loro possano interagire in modo innovativo e creativo attraverso la musica, senza mai smarrire il senso del proprio patrimonio tradizionale.

La serata si svolgerà in memoria di Romano Superchi, in occasione del 5° anniversario della sua scomparsa. L’indimenticato amico di Parma per gli Altri ha sempre collaborato a progetti legati al territorio di Shellallà, la località sull’altopiano etiopico a circa nove ore di fuoristrada dalla capitale Addis Abeba, in cui Parma per gli Altri ha, da diversi anni, intensificato i propri interventi con una metodologia di “cooperazione di comunità”, in cui cioè ogni attore investe risorse e competenze in modo da rispettare cultura e tradizioni e favorire un sviluppo autonomo e sostenibile del territorio .

Romano, in diverse occasioni, si è recato in Etiopia per seguire la realizzazione di pozzi e la distribuzione di acqua attraverso una pipe-line mentre sua moglie Paola, ginecologa, si occupava di salute materno-infantile.

In un periodo storico cruciale in cui i temi delle differenze e delle diversità sono sempre più attuali, Parma per gli Altri offre alla comunità di Parma una serata speciale di musica e riflessioni: il concerto non poteva pertanto non aprirsi con la premiazione finale del concorso dedicato ai ragazzi “Chi sono gli altri per te?” lanciato in occasione dei 25 anni dell’Associazione e dedicato al concetto di “diversità”. I ragazzi sono stati chiamati infatti a raccontare attraverso video, foto, poesie e racconti la loro personalissima interpretazione del concetto di “Altro”.

Il gruppo italo-etiope Atse Tewodros Project, già ricco di riconoscimenti internazionali, sta compiendo un tour in Italia facendo tappa anche a Parma proprio su  invito della ONG, che ha nell’Etiopia il suo territorio di intervento più che venticinquennale per progetti di sviluppo, ma che al contempo vuole proporre alla città momenti di intrecci e scambi con culture diverse per approfondire conoscenze e favorire l’accoglienza. L’inizio della serata è previsto per le ore 20.30 presso l’Auditorium del Carmine in via Eleonora Duse dove sarà possibile vivere, insieme, un momento di incontro tra due culture in un clima di musica, divertimento e solidarietà. La serata è stata resa possibile grazie al contributo della famiglia di Romano Superchi e di un gruppo di amici dell’Associazione: Caterina Greci, Ristorante Angiol D’Or, Gruppo REI, Capagio, Oliva Stampe, Galleria Settanta, Viaggi Senza Frontiere, Marisa Castaldini, Chiastra Profumerie, Ristorante Cocchi, Elisabetta Banchini Legami di Fiori e Parrocchia S. Donato.

perlavalbaganza