Scienze della formazione, prime lauree a Parma

Rubrica: University
__
10/07/2009
h.17.00

Giovedì 16 luglio, a partire dalle ore 10, presso l’Aula dei Filosofi dell’Università degli Studi di Parma (via Università 12), verranno conferite le prime lauree del Corso di Laurea triennale in “Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi” della Facoltà di Lettere e Filosofia, istituito presso l’Ateneo di Parma solo 3 anni fa.
Le due studentesse che discuteranno la tesi sono Gessica Santinelli (titolo della tesi Scuola dell’infanzia e bambini stranieri in Lunigiana – Un’indagine sui punti di vista degli insegnanti, relatore Prof. Ermanno Mazza) ed Elisa Tamanini (titolo della tesi Il nido d’infanzia: un contesto di qualità. Una ricerca empirica nei nidi del Trentino, relatore Prof. Massimo Marcuccio).
La Commissione, presieduta dal Prof. Marzio Pieri, ordinario di Letteratura generale e decano del Corso di Laurea in “Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi”, è formata dal Dott. Damiano Felini, dal Prof. Giovanni Gonzi (Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in “Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi”), dal Prof. Massimo Marcuccio, dal Prof. Ermanno Mazza, dalla Prof.ssa Elena Luciano e dalla Prof.ssa Luana Salvarani.
Il Corso di Laurea in “Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi” (Classe 18 – Scienze dell’educazione e della formazione), articolato in due curricula (Scienze umane e Scienze dei servizi educativi), consente di conseguire una solida cultura di base nelle scienze della formazione, sviluppando competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativo-istituzionali per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell’ambito della formazione e dell’educazione.
Il corso, inoltre, consente di acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e geografico-economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione alle nuove esigenze educative del territorio e alle funzioni formative dei nuovi media.
Dal prossimo anno accademico il Corso di studi si arricchirà anche di una Laurea Magistrale in “Ricerca pedagogica e organizzazione dei servizi educativi” (Classe LM-50 – Programmazione e gestione dei servizi educativi), articolata in due curricula (Ricerca pedagogica e Progettazione e coordinamento dei servizi educativi), che fornirà le competenze necessarie sia per svolgere ricerche di base o applicate in campo educativo, sia per lavorare nell’area del coordinamento o in quella dirigenziale di agenzie o servizi educativi.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24