Volontariato, associazione Chiara Tassoni

L’associazione è stata costituita il 1° aprile del 1982 da un gruppo di 200 persone, in memoria di Chiara Tassoni, una ragazza scomparsa a 16 anni a causa della leucemia. Sono attive nella segreteria 15 persone. Scopo del gruppo è raccogliere fondi per il finanziamento a Parma della ricerca scientifica sul cancro ed in particolare sulla leucemia, che vengono poi messi a disposizione degli specialisti del settore. Le leucemie sono malattie neoplastiche degli organi emopoietici (midollo osseo, linfonodi e strutture linfo-reticolari diffuse). Espressioni anatomo-cliniche comuni a queste neoplasie sono l’aumento volumetrico dell’organo emopoietico interessato, la compromissione delle condizioni generali dell’organismo, spesso i segni inerenti a deficienze delle normali cellule emiche (anemia, alterazione dell’emostasi, depressione dei poteri di difesa dell’organismo).
L’associazione si è arricchita di nuovi soci e fino ad oggi sono stati raggiunti importanti obiettivi che rendono particolarmente significativa la presenza a Parma dell’associazione. Apparecchiature donate a centri di ricerca, borse di studio per ricerche mirate, finanziamenti (anche in collaborazione con l’Airc di Milano) di alcuni programmi di ricerca presso Istituti dell’Università di
Parma, assegni di studio a giovani ricercatori per permanenze anche presso Istituti all’estero, la partecipazione all’organizzazione di un meeting medico internazionale sulle leucemie, sono le attività più significative svolte fino ad oggi. L’associazione è finanziata attraverso le quote dei soci, le elargizioni di estimatori e sostenitori, attività diverse fra le quali spiccano i concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio A.Boito (che Chiara frequentava) e l’incisione di un disco da parte di un Duo (flauto e chitarra) già molto affermato a livello internazionale. Recentemente, all’interno dell’associazione è nata l’Orchestra sinfonica “Chiara Tassoni” che è composta solo da volontari e che collaborerà alla raccolta fondi per l’attuazione dei progetti dell’associazione.

ASSOCIAZIONE CHIARA TASSONI
via S.Leonardo, 47 – 43122 Parma
 e  0521 961063/02 700400081-  associazionetassoni@libero.it
Presidente: Attilio Tassoni

perlavalbaganza