Sos truffe, Federconsumatori: “Fenomeno in aumento”

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di Federconsumatori Parma sul fenomeno delle truffe.

Fabrizio Ghidini, presidente dell’Associazione, ha esordito comunicando quanto, nell’ultimo mese, siano aumentati i casi di cittadini che, rimasti vittime di truffe si sono rivolti allo Sportello “SOS Truffe” e di quei cittadini che, oggetto di tentata truffa, si sono rivolti a Federconsumatori per chiedere di dare voce a una situazione di profondo disagio individuale e collettivo.

Federconsuamtori raccoglie volentieri la richiesta di un rinnovato impegno e mette a disposizione le proprie strutture per la tutela e per divulgare informazioni utili per prevenire situazioni truffaldine. I cittadini possono telefonare allo 0521/508948; la pagina Facebook di Federconsumatori Parma e il sito daranno voce alle segnalazioni.

L’Avvocata Silvia Dodi e il dott. Paolo Tazzini, consulenti di Federconsumatori teritoriale, hanno illustrato l’ampia e più recente casisitica delle truffe praticate, sottolineando l’intreccio sempre più sottile tra pratiche legali e illegali e il ruolo sempre più importante giocato dal web, attraverso pratiche come il fishing, l’attivazione inconsapevole di servizi telefonici, gli acquisti on line.

Naturalmente le tecniche tradizionali del porta a porta e del telefono non sono passate di moda per la vendita di merce inutile, costosissima e per i contratti di fornitura di gas ed energia elettrica.

Il consigli sono di usare la massima prudenza nell’uso degli strumenti di comunicazione elettronica (internet e smartphone) e di non farsi problemi a rifiutare telefonate moleste e visite non richieste presso la propria abitazione, segnalando episodi sospetti a Federconsumatori e alle Forze dell’ordine se emergono profili di carattere penale.

Di sicuro interesse per Federconsumatori la recente esperienza di Reggio Emilia, dove Comune, forze dell’ordine, associazioni dei ìconsumatori e sindacati dei pensionati hanno costruito una rete di supporto, di informazione e di formazione dei cittadini per prepararli a difendersi dalle truffe.

Federconsumatori Parma

lombatti_mar24