Sabato a Parma la “Giornata del Consumatore Illuminato”

Si svolgerà sabato 10 ottobre la seconda “Giornata del Consumatore Illuminato”, l’appuntamento che vede le associazioni dei consumatori scendere in numerose piazze italiane per fornire consulenza e assistenza ai cittadini in materia di energia.

Confconsumatori effettuerà un’apertura straordinaria dello sportello in via Mazzini 43 per offrire aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas, conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc.

Verrà distribuito anche il materiale informativo di “Energia: Diritti a Viva Voce” *, progetto all’interno del quale si colloca l’iniziativa e giunto al suo terzo anno di vita, con l’obiettivo di fornire ai cittadini un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia, aiutarli a difendersi dalle pratiche commerciali scorrette e supportarli nella soluzione di eventuali problemi con le utenze di luce e gas.

La rete di 22 sportelli territoriali ha risolto quest’anno più di 8.000 casi, registrando un aumento dei problemi legati alle fatturazioni e ai distacchi e morosità.

Le 14 associazioni aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” sono: Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

lombatti_mar24