Mostra del pittore Giacomo Monica a Langhirano

Il giorno 24 di questo mese, a Langhirano, sarà inaugurata una mostra pittorica, dalla durata di sette giorni, concernenti le opere del compianto Giacomo Monica, personaggio eclettico e molto noto nella zona.

La mostra, presentata in modo suggestivo, avrà luogo, con elementi di molta originalità, nell’opificio industriale del Cav. Alberto Ilari, sito in Langhirano, Via Tomasicchio 7, con ingresso gratuito.

I quadri del compianto artista, esposti lungo un inedito percorso, saranno inframmezzati dagli strumenti pittorici utilizzati durante il suo operato.locandina

L’esposizione sarà un percorso nelle arti visive, dalle purissime creazioni dei paesaggi del langhiranese fino alle molteplici espressioni del contemporaneo, attraverso un dialogo tra realismo e anti-naturalismo, che riflettono le espressioni del suo animo artistico.

Di rilievo nei suoi quadri, come vero e proprio movimento d’avanguardia, è l’appalesamento scientifico della luce che appare sempre come elemento dominante.

La mostra, curata dalla figlia Elisa e dall’amico Andrea Ilari, è così strutturata secondi i vari generici pittorici, dalla ritrattistica al paesaggio ed agli “interni”, ed in pratica attraversa tutte le destinazioni della bellezza che l’animo umano possa esprimere, con una preferenza, ai suoi luoghi di nascita, non mai disgiunti dalla sapienza nell’uso del colore, spesso derivante da impasti materici che hanno del sorprendente.

Di rilievo, infine, è il “dialogo visivo” con le opere dell’artista e questo stato ce lo regala una visita di grande fascino derivante dalle qualità dell’artista stesso, dalla bontà delle opere e dai luoghi di presentazione, invero “insoliti”, ma pieni di attrazione.

lombatti_mar24