Scienze Politiche presenta la propria offerta

Rubrica: University
__
14/07/2009
h.16.30

Oggi, martedì 14 luglio, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12) si è tenuta la conferenza stampa nel corso della quale sono state presentate l’offerta formativa e le modalità di immatricolazione per l’a.a. 2009-10 dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo di Parma.
Alla presentazione sono intervenuti il Prof. Paolo Andrei, Pro Rettore con delega per la didattica, il Prof. Alessandro Duce, Presidente del Comitato ordinatore della Facoltà, e gli altri componenti del Comitato ordinatore: il Prof. Nicola Antonetti, del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, il Prof. Francesco Basini, del Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Prof. Franco Mosconi, del Dipartimento di Economia e la Prof.ssa Laura Pineschi, del Dipartimento di Diritto, Economia e Finanza Internazionale.
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (Classe L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali) e il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali ed Europee (Classe LM-52 Relazioni Internazionali).
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali si propone di formare laureati con solide e articolate capacità professionali, interessati a una formazione agile e interdisciplinare. Le conoscenze di base offerte dagli insegnamenti giuridici, storici, politologici, sociologici ed economici hanno l’obiettivo di sviluppare competenze sia nell’ambito degli specifici settori di studio, sia in relazione agli scenari nazionali e internazionali (a cominciare da quelli europei) dell’odierna realtà politica. I laureati, quindi, acquisiscono gli strumenti necessari per interpretare i fenomeni socio-economici in atto e per promuoverne in modo responsabile gli indirizzi positivi.
La Laurea Magistrale in Relazioni internazionali ed europee si propone invece l’obiettivo di preparare alle carriere internazionali, sia nell’ambito della diplomazia statale e regionale sia in relazione a organizzazioni europee e internazionali, governative o non-governative. Il percorso formativo della Laurea Magistrale estende e rafforza le conoscenze e le capacità di comprensione maturate durante il primo ciclo di studi, e consente di elaborarle in forma originale, anche nel campo della ricerca.
Per raggiungere questi obiettivi formativi, la Facoltà di Scienze Politiche offre agli studenti, oltre ai numerosi servizi messi a disposizione dall’Ateneo, docenti di elevata qualificazione, sia nell’attività di ricerca scientifica che nell’esperienza didattica, rapporti personalizzati tra docenti e studenti con un continuo aggiornamento dei programmi didattici e strumenti integrativi dell’attività didattica grazie alla presenza di esperti esterni in incontri, seminari, convegni.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24