“Quando lo sport fa impresa”

15/07/2009
h.17.40

“Quando lo sport fa impresa”. Dedicato a Lauro Grossi. Il convegno di sabato 18 luglio, inizio ore 10 al salone della Comunità montana Ovest di Borgotaro, fa parte degli appuntamenti presenti all’interno delle celebrazioni per i vent’anni dalla scomparsa dell’ex sindaco di Parma.
Ospiti quali il giornalista sportivo e presidente della Commissione Vigilanza Rai Sergio Zavoli, l’ex presidente degli industriali Giorgio Orlandini e l’ex campione del mondo di ciclismo Vittorio Adorni, ragioneranno su una delle attività che vedeva Grossi attore principale e precursore dei tempi: la sponsorizzazione sportiva.
Un’esperienza che il sindaco di Parma, in carica dal 1980 al 1989, aveva portato avanti con la Salvarani e il ciclismo, “aprendo alle industrie – come dice oggi Elvio Ubaldi presidente del Consiglio comunale promotore dell’iniziativa – il mondo degli sport di massa”.
Al convegno organizzato da Comune e Provincia di Parma, Mup editore e Comune di Borgotaro, di cui Grossi fu amministratore, parteciperà anche il giornalista Sergio Zavoli. Zavoli, oltre ad essere amico di Grossi, infatti era colui che faceva il “Processo al Giro”, ai tempi in cui la Salvarani marchiava Motta, Gimondi e Adorni. Proprio a Grossi, dirigente Salvarani, era affidata la responsabilità di quella sponsorizzazione, una delle prime in Italia che diedero il via ad un binomio, sport e aziende, ancora attuale.
Le celebrazioni poi continueranno a settembre, con un convegno sull’ evoluzione storica ed economica della Parma degli anni Ottanta, per riflettere sul ruolo che Grossi ricoprì in un momento in cui Parma cambiava, creava e si modernizzava.
Al convegno di sabato saranno presenti oltre a Sergio Zavoli, presidente della Commissione Vigilanza Rai, Giorgio Orlandini, dirigente industriale e protagonista attivo di quel matrimonio fra aziende e sport, Elvio Ubaldi, presidente del Consiglio comunale di Parma, Roberto Ghiretti, assessore allo Sport del Comune di Parma ed esperto di sponsorizzazioni nel campo sportivo, Mario Salvarani, uno dei fratelli della società, Giuseppe Costella, consigliere Mup, Vittorio Adorni, campione del Mondo di ciclismo e protagonista della grande Salvarani e Pier Luigi Ferrari, vice presidente della Provincia di Parma.
Modera l’incontro il giornalista Gian Franco Bellè.
Prima del convegno, alle 9,30, si tiene una commemorazione di Lauro Grossi presso il cimitero comunale di Borgotaro.

lombatti_mar24