“Abbiamo approvato il ddl dopo averlo migliorato”

15/07/2009
h.18.30

“Il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di legge di contrasto alla violenza sessuale alle donne e ai minori testimonia la nostra vicinanza alle vittime di abusi e dimostra come il nostro lavoro parlamentare non sia dettato da pregiudizi politici ma punti al merito dei provvedimenti in esame. – commenta l’onorevole Carmen Motta del Partito Democratico – Il lavoro del Gruppo del PD in Commissione e in Aula ha consentito di migliorare il testo originario impedendo l’approvazione di norme che rispondevano più ad un principio demagogico che ad un vero contrasto dei fenomeni di violenza.
Il provvedimento contiene norme che riguardano la prevenzione, l’informazione e formazione degli operatori chiamati a tutelare le vittime e a seguirne il percorso di recupero. Questo è un risultato importante ottenuto dal Partito Democratico; infatti oltre all’aspetto repressivo abbiamo lavorato affinché la legge contenesse norme dedicate proprio a prevenire il più possibile i fatti di violenza per affermare sempre più una cultura di rispetto delle persone.
Spero che al Senato l’iter possa essere veloce; comunque il PD è impegnato a verificare che il Governo mantenga gli impegni presi dando piena attuazione alla legge, a partire dal reperimento dei finanziamento delle azioni di contrasto alla violenza sessuale e di sostegno sociale alle vittime e ai centri antiviolenza per i quali è necessario prevedere specifiche risorse indispensabili per il loro funzionamento”.

perlavalbaganza