Profumi d’autunno sul lago. Suggerimenti per il w-e

Lovely Weekend. Il lago fa la differenza, con i suoi colori e i suoi profumi, le sue atmosfere e le sue suggestioni, ritratte dalle affascinanti foto dall’alto di Leonardo Consolini. Il buon vino, le feste dell’uva, i concorsi pianistici, le terme, le regate sull’azzurro dell’acqua, sono altrettante perle preziose che arricchiscono il gioiello. Perché Bardolino è un vero e proprio gioiello, meta sempre molto gettonata dai turisti stranieri, ma anche da molti italiani.

VINO E OLIO – A proposito di buon vino, ecco a Costabella di Bardolino, all’interno della cantina dei fratelli Zeni. Passo dopo passo, viene illustrata la filiera della produzione del vino.

Si parte dalla coltivazione della vite e si arriva all’imbottigliamento. Il percorso nella storia e nella tecnica della produzione vitivinicola è un prezioso viaggio attraverso il tempo. E come dimenticare l’olio che da generazioni qui si produce seguendo ricette e tecniche antiche e apprezzate? A Cisano di Bardolino, dove si trova il celebre Oleificio della famiglia Turri, si trova un interessante museo illustra, fra storia e tradizione, la coltura dell’olivo, insieme con la produzione dell’olio, attraverso pannelli didattici, video, strumenti antichi in uso nei frantoi e molto altro ancora.

LA PREONDA – C’è poi un simbolo, quella della “Preonda”, l’enorme tavola in pietra che si trova nella zona del porto vecchio di Bardolino, fonte di fortuna e di felicità.

E per chi volesse approfondire la storia, la spiritualità e l’arte locale, ecco la chiesa di San Zeno o la chiesa di San Severo. Senza contare le bellissime passeggiate che d’autunno si possono percorrere lungo il lago, magari verso Garda o Lazise.

DOVE SOGGIORNARE – A Bardolino si rinnova sempre il culto antico dell’ospitalità. Per chi volesse trascorrere un fine settimana, l’hotel Caesius (via Peschiera 3, tel. 0457219100) costituisce l’eccellenza, con le piscine e il centro benessere, i ristoranti <Augustus> e <Le Vele>, e il raffinato ristorante <Benacus>, accessibile anche agli ospiti esterni all’albergo, che offre un menu ampio e di qualità.

Ma non mancano tante altre proposte di qualità come i bar e i ristoranti del centro, come il Catullo, collegato all’omonimo hotel, dove il servizio è cordiale e la vista molto bella. Da segnalare anche l’ottima gelateria Cristallo.

lombatti_mar24