Si conclude “Doctor’s For Africa”

Rubrica: University
__
20/07/2009
h.15.20


Mercoledì 22 luglio alle ore 9,30 presso l’Aula dei Filosofi, (Via dell’Università 12), si terrà la cerimonia conclusiva del master in Salute internazionale e medicina per la cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo – Doctor’s For Africa .
Alla cerimonia, parteciperanno il Prof. Sandro Cavirani, Pro Rettore con delega per i rapporti internazionali, il Prof. Cesare Beghi presidente del Master, autorità locali e i rappresentanti del Ministero Affari Esteri che hanno co-finanziato il progetto insieme all’Università di Parma – Facoltà di Medicina e Chirurgia, all’Azienda Ospedaliera , alla Provincia di Parma – Assessorato Relazioni Internazionali e alla Chiesi Farmaceutici.
Durante la cerimonia si svolgerà la discussione delle tesi e la consegna dei diplomi per i nove medici africani partecipanti al Master di 2° Livello (a.a. 2007/2008) istituito dall’Università di Parma e promosso dal Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale in collaborazione con la l’Azienda ospedaliera-universitaria, la Geneva Foundation for Medical Rsearch and Education e la Provincia di Parma .
La presentazione degli elaborati finali rispecchia il percorso formativo svolto in quest’anno accademico e l’approccio sostenuto nel master: formazione medica e cooperazione internazionale, a tal fine gli elaborati avranno una parte scientifica ed una progettuale per future collaborazioni con i Paesi in via di Sviluppo dai quali provengono i candidati.
L’idea progettuale del Master Doctors For Africa nasce a seguito della constatazione che molte strutture sanitarie e ospedaliere dei Paesi in via di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le aree extra – urbane, non sono attrezzate per far fronte alle emergenze quotidiane che si presentano, né dal punto di vista delle figure mediche presenti, né dal punto di vista strutturale.
La gravità di queste situazioni è amplificata dalla distanza ( in termini di tempi e modalità di trasporto) fra queste strutture di prima accoglienza al trasferimento presso le strutture più attrezzate, comunque rare e spesso concentrate nelle aree urbane.
L’obiettivo del Master è stato quello di contribuire, attraverso la formazione dei medici africani partecipanti, ad elevare la qualità l’offerta sanitaria delle strutture sanitarie e ospedaliere dei Paesi in via di Sviluppo, con particolare attenzione alla gestione delle emergenze.
Attraverso la formazione plurisettoriale teorica e pratica, di questi nove medici laureati provenienti tutti da aree diverse dell’Africa, si è contribuito a creare figure professionali in grado di operare in situazioni carenti sotto il profilo infrastrutturale e organizzativo.
Si sono svolte diverse attività didattiche formative tra cui un corso intensivo presso la Fondazione Ginevrina per l’Educazione e la Ricerca Medica dell’OMS sede a Ginevra per la durata di un mese. Il corpo docente ha svolto un ruolo fondamentale per la realizzazione di tale progetto ed è costituito da membri di diverse Facoltà dell’Università di Parma, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e di medici operanti in strutture in loco, ed esperti nazionali e internazionali di altre organizzazioni coinvolte.
Il coinvolgimento sinergico e il sostegno di soggetti quali Università di Parma, OMS, e Provincia di Parma hanno concorso all’efficienza dell’approccio e all’esito favorevole di tale iniziativa, per la quale è prevista una seconda edizione per l’anno accademico 2009-2010.

Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

perlavalbaganza