Salso a Bursa per l’assemblea delle città storiche termali

Salsomaggiore Terme ha partecipato all’assemblea della rete europea delle città storiche termali svoltasi presso la città turca di Bursa.

Salsomaggiore Terme, membro fondatore dal 2009, è stato eletto nel Consiglio Direttivo.

A Bursa, all’interno della rete delle città storiche termali (EHTTA), si sono svolti due giorni di lavori, workshops, incontri istituzionali e visite guidate alla scoperta del patrimonio termale ai quali è stata protagonista la nostra città.

Questo network internazionale conta oggi 36 città termali, da Vichy a Bath, da Spa a Baden Baden, da Budapest a Montecatini e coinvolge ben dieci Paesi. Un modello che mette in rete buone pratiche in ambito di termalismo e turismo sostenibile tra città che affondano le radici nella storia delle “Villes d’Eaux”. A Bursa sono state presentate le linee guida del nuovo master plan (coordinato dalla città di Salsomaggiore, membro attivo della task force che guida la rete, grazie alla presenza di Luca Bruschi), la progettazione europea in corso, le nuove strategie di comunicazione, l’organizzazione della Giornata Mondiale dell’Acqua nel 2016 e sono stati accolti i nuovi soci, tra i quali spicca la regione della Galizia.

Approvata la proposta di presentare a Bruxelles, nella primavera 2016, un “blue book” EHTTA sull’importanza del termalismo in Europa alla presenza dei Presidenti della Commissione Cultura, Ambiente e Salute del Parlamento Europeo e del Presidente dell’Intergruppo Parlamentare sugli itinerari culturali europei. Una delle azioni che sta portando avanti la rete EHTTA è quella di sensibilizzare in primis le istituzioni europee sull’importanza del termalismo e le direttive che ad essa fanno riferimento.

Durante l’assemblea sono state rinnovate le cariche sociali che hanno visto la conferma del Presidente Giuseppe Bellandi, Sindaco di Montecatini Terme ed hanno inserito la città di Salsomaggiore nel Consiglio Esecutivo. A margine dell’Assemblea si è svolto il “Café of Europe”, evento itinerante focalizzato sul futuro delle città termali in Europa.

“Partecipare a questa rete rappresenta una occasione per avere un filo diretto con le istituzioni europee e grande una opportunità per scambiare progettualità con città storiche termali europee. Salsomaggiore Terme sta mostrando la propria vocazione internazionali sfruttando al meglio i vantaggi che questo network offre: ricordiamo il recente magazine “Coeup de Foiet” (in inglese) dedicato a Salsomaggiore, la presenza nelle brochure e siti internazionali, l’inserimento all’interno della mostra europea itinerante sulle città termali, la partecipazione a forum internazionali e l’accreditamento come partner all’interno di bandi europei. La presenza della nostra città nel Direttivo dell’EHTTA testimonia l’importanza del lavoro che stiamo facendo e apre la strada ad importanti relazioni internazionali che coinvolgono pubblico e privato”, ha detto l’assessore Daniela Isetti.

Le prossime assemblee del 2016 sono previste a Karlovy Vary (Repubblica Ceca)  e Vittel (Francia). Salsomaggiore ha lanciato la candidatura per ospitare l’evento nel 2017.

lombatti_mar24