“Si rilanci il rapporto tra la città e il suo Ateneo”

Rubrica: University
__
27/07/2009
h.15.10


Abbiamo letto con preoccupazione le prime indiscrezioni emerse nei giorni scorsi sugli organi di stampa nazionali e locale relative alla cosiddetta “classifica delle università virtuose”, attraverso cui il Ministero dell’Università dovrebbe ripartire una parte del fondo per il finanziamento ordinario delle università italiane. Il nostro Ateneo si classificherebbe al trentunesimo posto, lontano dai primi ventisette posti, utili all’ottenimento di fondi aggiuntivi da parte del Miur.
Questo comporterebbe un taglio significativo dei fondi, in un momento in cui già scarse sono le risorse che vengono allocate nel sistema universitario.
Il Partito Democratico ha sempre considerato l’Università uno degli aspetti fondamentali per lo sviluppo di Parma e del suo territorio. Soprattutto per quello che riguarda la Ricerca, ad esempio nel campo dell’agroalimentare.
Un fattore ancor più fondamentale in un territorio che per noi deve competere sul campo della qualità e dell’innovazione.
Questi dati poco lusinghieri che giungono da Roma, se confermati, sarebbero ancor più preoccupanti alla luce del fatto che uno dei due macro parametri utilizzati per comporre l’indagine e la classifica è proprio la qualità della ricerca, misurata attraverso le valutazioni del CIVR (Comitato di indirizzo per la valutazione della Ricerca) in base ad indicatori internazionali, al numero di ricercatori che hanno preso parte a progetti italiani valutati positivamente e alla capacità degli atenei di intercettare finanziamenti europei.
Chiediamo quindi che , se confermati i dati sopracitati, l’Amministrazione Comunale si attivi presso l’Università per conoscere i dettagli di questa indagine.
Confermiamo inoltre la richiesta già inoltrata per una convocazione ad hoc della Commissione Consiliare competente per un incontro con il Rettore dell’Università di Parma, in modo che si possano approfondire le ragioni di questa “bocciatura” e si possa aprire finalmente un confronto per rilanciare il rapporto tra la città e la sua Università.
Creando un dialogo vero, che parli di progetti congiunti validi sia per il territorio che per il suo Ateneo.

Francesco De Vanna
Resp. Università Unione Comunale Pd Parma

Matteo Caselli
Consigliere Comunale del Pd


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24