Accordo tra Università di Parma e Ausl

Rubrica: University
__
29/07/2009
h.16.00

Oggi, mercoledì 29 luglio, alle ore 11, presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si è tenuta la firma dell’Accordo tra l’Università degli Studi di Parma e Azienda USL di Parma.
La Convenzione è stata firmata dal Rettore Gino Ferretti e dal Direttore Generale dell’Azienda USL Massimo Fabi.
Oltre ai referenti delle due strutture hanno partecipato per l’Università il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Loris Borghi e i docenti del Dipartimento di Neuroscienze, Mario Amore (Direttore Unità Operativa di Psichiatria), Chiara De Panfilis e Carlo Marchesi.
Per l’Azienda USL il Direttore Amministrativo, Elena Saccenti, Franco Giubilino (Direttore Dipartimento Salute Mentale – Azienda Ospedaliera-universitaria) e Maria Cristina Pomi (Dirigente). Per l’Azienda Ospedaliero-universitaria G. Crisi (Direttore Dipartimento di Neuroscienze) e P. Bodrandi (Dirigente).
L’Accordo è finalizzato all’integrazione dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria a direzione universitaria presso il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSMDP) dell’AUSL di Parma.
L’integrazione dell’U.O. di Psichiatria nel DSMDP avviene secondo i principi posti dagli indirizzi regionali in materia di Salute Mentale.

Obiettivi principali di tale inserimento sono:
. ampliare l’offerta didattica tramite la disponibilità della completa gamma dei servizi psichiatrici (ospedalieri, residenziali, semiresidenziali, territoriali e di supporto), al fine di garantire una formazione corrispondente alle attuali esigenze di aggiornamento nell’ambito della salute mentale e della assistenza psichiatrica;
. promuovere e sviluppare programmi di ricerca ed innovazione, con gli strumenti delle più recenti acquisizioni scientifiche, favorendo i collegamenti tra didattica e assistenza.
. completare l’assetto dei servizi psichiatrici di Parma costituendo un sistema caratterizzato dalla continuità tra le funzioni didattiche, di ricerca ed assistenziali che opera tramite un alto livello di integrazione tra le diverse articolazioni della rete di presidi che lo compongono;
. favorire uniformità e completezza delle modalità di presa in carico del bisogno di salute nell’area della Salute Mentale e Dipendenze Patologiche;
. garantire la personalizzazione dei percorsi diagnostico terapeutici attraverso la continuità degli interventi e la diversificazione delle offerte assistenziali;
. potenziare gli interventi di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei disturbi psichici, dall’età infantile all’età geriatrica, sviluppando una cultura di collegamento fra servizi specialistici, servizi di medicina generale e istituzioni a carattere sociale, secondo un evoluto modello di psichiatria di comunità che il DSMDP di Parma sta progressivamente realizzando.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

perlavalbaganza