Da Parma uno studio sul DNA degli Etruschi

Rubrica: University
__
03/08/2009
h.11.00

A stabilire la discontinuità genealogica tra le popolazioni attuali e quelle che nell’età del bronzo abitavano la stessa regione, è un nuovo studio condotto da ricercatori italiani, delle Università di Parma, Firenze, Ferrara, Pisa e Venezia.
Gli attuali abitanti della Toscana non discendono dagli Etruschi. A stabilire la discontinuità genealogica tra le popolazioni attuali e quelle che nell’età del bronzo abitavano la stessa regione è un nuovo studio condotto da ricercatori delle Università di Parma, Firenze, Ferrara, Pisa, Venezia pubblicato on line mercoledì 1 luglio su “Molecular Biology and Evolution”.
La ricerca ha preso in considerazione anche campioni di DNA mitocondriale relativo a individui vissuti in età medievale (tra il X e il XV secolo) che sono stati comparati con reperti contemporanei e con quelli etruschi. Sulla base di questi dati, se tra i Toscani del medioevo e gli attuali esiste una chiara relazione genetica, il rapporto con quelli del 1000 A.C. non è provato.
“Qualcuno ha ipotizzato che le sequenze del DNA più antico, di epoca etrusca appunto, potessero contenere degli errori o essere state contaminate – spiega Antonella Casoli dell’Università di Parma – ma test condotti con nuovi metodi escludono questa ipotesi. La spiegazione più semplice è che la struttura della popolazione toscana ha subito nel primo millennio avanti Cristo importanti cambiamenti demografici”.
L’interpretazione dei dati scientifici non implica necessariamente che gli Etruschi si siano estinti. È possibile che in particolari località isolate siano rimaste tracce della loro eredità genetica, e il gruppo di ricercatori sta già lavorando con nuovi metodi statistici per individuarle. Ma nel complesso è evidente che “immigrazioni e emigrazioni forzate hanno diluito l’eredità genetica etrusca tanto da renderne difficile il riconoscimento” continua la prof.ssa Casoli.
Lo studio entra indirettamente anche nell’acceso dibattito aperto sulle origini degli Etruschi. “E’ interessante che alcune ricerche abbiano dimostrato una somiglianza genetica fra i toscani attuali e le popolazioni dell’Anatolia, ma questi studi ci direbbero qualcosa sulle origini degli Etruschi solo se si dimostrasse una continuità genetica tra Etruschi e toscani contemporanei, mentre il nostro studio fa pensare che sia vero il contrario”.
Articolo: Silvia Guimaraes, Silvia Ghirotto, Andrea Benazzo, Lucio Milani , Martina Lari, Elena Pilli, Elena Pecchioli, Francesco Mallegni, Barbara Lippi, Francesca Bertoldi, Sauro Gelichi, Antonella Casoli, Elise M. S. Belle, David Caramelli, Guido Barbujani Genealogical discontinuity among Etruscan, Medieval and modern Tuscans, Molecular Biology and Evolution, 2009, on line 1 luglio 2009
Autori: Silvia Guimaraes, Lucio Milani, Martina Lari, Elena Pilli, David Caramelli (Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, Laboratorio di Antropologia, Università di Firenze), Silvia Ghirotto, Andrea Benazzo, Elise M. S. Belle, Guido Barbujani (Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università di Ferrara), Francesco Mallegni, Barbara Lippi (Dipartimento di Biologia, Università di Pisa), Francesca Bertoldi, Sauro Gelichi (Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente, Università di Venezia), Elena Pecchioli (CEA, Centro di Ecologia Alpina, Fondazione Edmund Mach, Trento),Antonella Casoli (Dipartimento di Chimica generale e inorganica, Chimica analitica, Chimica fisica, Università di Parma)


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24