Colorno: gli arredi storici della Provincia tornano in Reggia

Sono già stati imballati e stanno arrivando nella nuova sede gli arredi della sede di Piazza della Pace e di Palazzo Giordani che dovranno essere trasferiti alla Reggia di Colorno.

Si tratta di mobili, vasi, suppellettili varie, quadri, tutti  arredi originali documentati che storicamente facevano parte della dotazione della residenza ducale, ma anche arredi originali dell’epoca compatibili per qualità e caratteri formali con la Reggia.

La maggior parte di loro era collocata nell’ufficio del Presidente e in sala Savani, poi ci sono gli arazzi della Segreteria generale e qualche altro “pezzo” collocato in altri uffici.
Cambierà, inevitabilmente, l’aspetto di tanti spazi dell’Ente così come eravamo abituati a vederli nell’ultimo decennio.

La restituzione degli arredi fa parte di un progetto di valorizzazione che coinvolge Comune di Colorno, Provincia di Parma e Soprintendenza, per migliorare l’attrattività turistica della Reggia, come già accade per altre grandi residenze storiche del nostro Paese.

Nella foto: la Sindaca di Colorno Michela Canova e il prof. Giovanni Buttarelli, che fa parte del Gruppo di lavoro del progetto, accolgono gli arredi in Reggia.

perlavalbaganza