November Porc, ultimo appuntamento a Roccabianca

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre, a Roccabianca, ultima tappa di “NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!! con la maxiCicciolata ed una Madrina d’eccezione.

Intanto, va detto che fino a lunedì 30 si può approfittare della proposta “A Tavola con November Porc” (info e prenotazioni:www.novemberporc.it) con menù di maiale, a prezzo dichiarato, cui hanno aderito i ristoranti della Strada del Culatello di Zibello: Agriturismo Cascina Bodriazzo, Locanda del Lupo, Alle Roncole, Azienda Agricola Antica Corte Pallavicina, Bar Caffè Guareschi, Hotel Sole, Hotel Tre Pozzi, La Vecchia Baracca, Locanda Jolly, Paradiso del Sapore, Vecchia Samboseto, Al Cavallino Bianco, Locanda Stendhal, Enoteca Locanda Hostaria da Ivan, Osteria Ardenga, Trattoria Campanini, Trattoria Leon d’Oro, Trattoria Salumeria Colombo, Vecchio Mulino Pallavicino.

Va sottolineato che NOVEMBER PORC sta registrando un ottimo successo, non solo per i tanti visitatori e buongustai che hanno affollato le precedenti tre “tappe”, ma anche on line: dal primo novembre il sito ha visto 52.190 visite con 147.716 pagine aperte di cui, solo nell’ultima settimana oltre 12.000 visite per più di 30.000 pagine. Inoltre, sono molto apprezzate le felpe e le magliette ufficiali, che si acquistano nel gazebo del merchandising, assieme a grembiuli e altri gadget. Piace la Linea Nebbia, creata quest’anno, richiamando uno degli elementi della maturazione del Culatello di Zibello Dop (finita Roccabianca, c’è lo store on line: npstore.novemberporc.it).

Va ricordato che November Porc si tiene nei quattro fine settimana di novembre in altrettante località della Bassa parmense ed in ognuna i massalini (o norcini) locali realizzano un maxisalume legato alla tradizione di questo territorio caro, anche per l’ispirazione, a Verdi e a Guareschi. Così, dopo lo Strolghino di Zibello, che non ha raggiunto il mezzo km, in quanto si è utilizzato un budello che teneva 1,5 kg al metro anziché il solito chilogrammo al metro si passa alla Cicciolata di Roccabianca.

A ROCCABIANCA la “tappa” dal titolo “Armonia di Spezie e Infusi”, inizia venerdì 27, nel PalaPorc, la tensostruttura riscaldata, con l’ormai “classica” serata di musica e piatti tradizionali. Va sottolineato che al PalaPorc nei tre giorni si potrà bere Birra Menabrea, la bevanda ufficiale che “dà gusto a November Porc”.

Sabato, intorno alle ore 10, aprirà il mercato delle specialità di tutta Italia e locali (dal Culatello di Zibello DOP al Parmigiano Reggiano) oltre al mercatino Aria di Natale, che si tiene nella suggestiva piazza Minozzi. Alle ore 11 inaugurazione con la musica dei Five Brass e poco dopo si può entrare nella grande struttura ed iniziare a mangiare i piatti preparati dalle signore e dai volontari.

Alle 14 la podistica di 11 km “November Porc Hot Feet” giunta alla decima edizione.

In serata la notte giovane che, oltre alla diretta di Radio Bruno, riserverà la sorpresa della presenza di un’ospite d’eccezione (che poi si tratterrà per tutta domenica): Kiara Fontanesi, quattro volte Campionessa del Mondo (dal 2012 al 2015). Fra l’altro si potrà ammirare il suo motorhome. Kiara è un autentico “asso” del motocross, si pensi che a 15 anni (2009) vince una gara mondiale ed è la prima italiana a conquistare il titolo mondiale femminile.

A Roccabianca, domenica 29, segna la riapertura dei mercati, con musica e varie attrazioni. Intorno a mezzogiorno il PalaPorc riaprirà le cucine.

Nel pomeriggio si degusterà la Cicciolata con polenta ai ferri, oltre ai Ciccioli.

Da segnalare che il Comune di Roccabianca nei gironi di November Porc, ha programmato varie iniziative, quali l’apertura straordinaria del Teatro Arena del Sole, del Castello di Roccabianca (dove c’è l’Esposizione d’arte contemporanea “Miraggi nella nebbia”) e del Museo Il Mondo Piccolo (a Fontanelle, paese natale di Guareschi). Inoltre, domenica sera, al Teatro Arena del Sole, si terrà “Culatello e Jazz  Winter” con Flavio Boltro, Leonardo Corradi e Roberto Gatto.

Nel fine settimana, a Roccabianca, November Porc organizza alcuni eventi, come le performance degli artisti di strada impegnati nel concorso “NOVEMBER PORC STREET ARTIST”, che premierà i primi tre classificati.

“Il Tiro al Salame” è il gioco ufficiale della manifestazione proposto dai volontari del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino che devolveranno l’incasso in beneficenza.

Ed è l’ultima occasione per partecipare alla NOVEMBER PORC LOTTERY che con biglietti a 1 Euro consentirà di vincere gli ultimi 25 Premi “di tappa” (offerti da Arte Bottega), oltre a partecipare all’estrazione finale del 30 novembre: al primo verrà assegnato un Culatello di Zibello DOP (offerto da Consorzio del Culatello Dop), poi via via una Spalla Cruda di Palasone (Antichi Produttori del Culatelloe della Spalla Cruda), un tablet (Xonne) e al quarto un pacco di prodotti dolciari (LPD).

lombatti_mar24