“I monologhi della vagina”, spettacolo contro la violenza

Nell’ambito della rassegna “La voce delle donne. Contro il silenzio della violenza”, organizzata dal Comune di Felino insieme all’associazione Fare Legna e al Centro Antiviolenza di Parma per celebrare la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” che ricorre il 25 novembre, sarà presentato a Felino uno spettacolo teatrale che raccoglie da sempre molto successo. Si tratta de “I monologhi della vagina” di Eve Ensler, nell’allestimento della compagnia “Le Donne del Ducato”, che sarà in scena al Teatro Comunale di Felino sabato 28 novembre alle ore 21.

 Lo spettacolo “I monologhi della vagina” ha debuttato sulla scena Off-Broadway nel 1996 e ha vinto un Obie Award. Nelle prime rappresentazioni Eve Ensler recitava i monologhi delle varie donne che condividevano le loro esperienze riguardo alla loro vagina con il pubblico. I Monologhi sono stati rappresentati in tutto il mondo e una versione per la televisione è stata prodotta da HBO. Eve Ensler scrisse la prima bozza dei Monologhi nel 1996, dopo aver intervistato duecento donne sulle loro idee sul sesso, relazioni, e violenza contro le donne. Le interviste cominciarono come conversazioni casuali con amici della Ensler, ed in seguito giunsero a comprendere anche racconti di terze persone.

 Con la presentazione di questo simbolico spettacolo teatrale, si chiude l’edizione 2015 della rassegna “La voce delle donne. Contro il silenzio della violenza” che l’associazione FareLegna con il sostegno e il contributo del Comune di Felino propone da un paio di anni per denunciare e combattere la violenza sulle donne. I primi due incontri della rassegna si erano svolti rispettivamente il 30 ottobre e il 17 novembre presso l’ex scuola primaria di Poggio S. Ilario Baganza per un confronto sui punti di vista femminili e maschili sul tema della violenza sulle donne.

 L’iniziativa è inserita anche nel cartellone della rassegna “Contro la violenza sulle donne” che l’Unione Pedemontana Parmense ha organizzato con la collaborazione degli assessorati alle Pari Opportunità dei cinque comuni dell’Unione. La rassegna prevede eventi gratuiti dal 20 al 30 novembre in tutti i comuni della Pedemontana: incontri, concerti, film e spettacoli teatrali saranno proposti alla cittadinanza per sensibilizzare giovani e adulti su questo importantissimo tema.

 L’allestimento teatrale di sabato 28 novembre sarà a ingresso gratuito.

lombatti_mar24