Volontariato, associazione “Famiglia tarsognina”

La Famiglia Tarsognina si costituisce nel 1974 fra tarsognini di nascita e di elezione con lo scopo di promuovere e migliorare le relazioni con tutti gli abitanti ovunque essi si trovino.In seguito le finalità si sono ampliate all’ambito della tutela ambientale, della riscoperta delle tradizioni culturali e dell’assistenza agli anziani.Le attività della Famiglia tarsognina, finanziate con l’organizzazione di manifestazioni estive, sono indirizzate a realizzare manifestazioni ed eventi culturali mirati alla salvaguardia delle tradizioni locali, con lo scopo ulteriore di mantenere legami tra tutti i tarsognini rimasti o emigrati.
Nel 2006 è stato istituito il “Museo dell’emigrante e della nostra civiltà contadina”, aperto al pubblico nel periodo estivo. Ogni anno inoltre viene stampato un giornalino, “Tarsogno Nostru Paieise”, che viene distribuito gratuitamente in Italia e all’estero. Per la tutela e l’aiuto agli anziani del paese vengono organizzati incontri con la partecipazione di medici che trattano argo- menti di
interesse per la popolazione anziana. In occasione delle festività gli stessi anziani vengono avvicinati per un sostegno e un aiuto sia morale che materiale, con particolare attenzione per gli anziani che vivono soli. I fondi raccolti nelle diverse manifestazioni vengono inoltre destinati a sostegno delle attività della Parrocchia, dell’asilo nido e della scuola elementare.

FAMIGLIA TARSOGNINA
via Noberini, 1 43050 Località Tarsogno – Tornolo
Tel. 0525 89146
Presidente: Giorgio Camisa

perlavalbaganza