Nasce Assodeejay per tutelare la figura del deejay

Professione deejay. Sì, perché fare il deejay non è un semplice hobby ma una vera e propria professione con diritti e dovere e regole da rispettare per non incorrere in multe o sanzioni. Spesso, però, tanti non ne sono a conoscenza.
Per tutelare la figura del deejay in quanto artista e professionista è nata Assodeejay, l’Associazione nazionale deejay. Il sodalizio, col tempo, è cresciuto e si è ramificato, arrivando anche in Emilia Romagna e a Parma.
Il responsabile dell’associazione per Parma e per l’intera Emilia Romagna è proprio un parmigiano: Massimo Testa, conosciuto come Max Deejay, Max è uno dei primi deejay in Italia ad aver ottenuto di partecipare alla ripartizione dei proventi dei diritti musicali.
“Da gennaio 2013 il lavoro di deejay è ufficialmente riconosciuto come professione. Ci sono quindi obblighi fiscali diritti e doveri – spiega Testa – . Per lavorare nella legalità e non rischiare sanzioni che possono essere anche molto pesanti, è necessario innanzitutto essere in regola con il possesso della licenza Siae per l’utilizzo della copie lavoro dei brani”.
Per spiegare meglio diritti e doveri ai deejay, Massimo Testa ha creato anche un forum (Virtual Deejay) dove approfondisce e chiarisce questi argomenti. Per il deejay, però, non ci sono solo doveri, ma anche diritti. E in questo senso un importante riconoscimento è arrivato dal Nuovo Imaie (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), che ha sancito che i deejay partecipano alla ripartizione dei proventi dei diritti musicali.
Sono già state erogate le prime somme e uno dei primi ad aver ricevuto i diritti è proprio Massimo Testa: “E’ stata una grande vittoria per la nostra categoria. Far riconoscere il ruolo del deejay come artista, interprete ed esecutore è stato molto difficile. E’ difficile far capire che un deejay è un professionista che interpreta e compone musica. Anche il semplice riproporre musiche già note in forma diversa vuol dire comporre e interpretare”.
Una battaglia lunga quella di Assodeejay, portate avanti con tante iniziative sul territorio, come l’Assodeejay Show di Bitonto o la partecipazione alla Fiera italiana della musica, solo per citare le più recenti.
Comunicato stampa
lombatti_mar24