Percorso di assistenza per avvio start up: seminari in regione

“Sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese” è il progetto del sistema camerale dell’Emilia-Romagna cofinanziato dal Fondo di perequazione di Unioncamere nazionale. Il percorso informativo, formativo, di assistenza e consulenza – gratuito – vuole supportare l’avvio di un’attività imprenditoriale attraverso indicazioni e suggerimenti pratici sui passi da compiere.

Per capire cosa offre il progetto e valutare l’opportunità di prendervi parte, sono in programma alcuni incontri informativi nel mese di dicembre.

Il percorso è aperto in particolare a start up innovative, giovanili, femminili, sociali, realtà no profit, e aspiranti imprenditori che non hanno la cittadinanza italiana.

Per aiutare chi vuole “mettersi in proprio” dall’analisi dello scenario alla definizione dei passi chiave, la Camera di commercio di Piacenza propone tre appuntamenti: mercoledì 9 (ore 16) nella sede di piazza Cavalli, 35; sabato 12 (ore 10) a Castel San Giovanni, Centro Culturale, via Mazzini 2; mercoledì 16 (ore 16) Comune di Fiorenzuola, piazzale San Giovanni 2.

La Camera di commercio di Rimini nella sua sede di via Sigismondo 28, organizza venerdì 11 (ore 9.30-12.30) una iniziativa finalizzata a fornire un quadro complessivo dell’impegno della Regione Emilia-Romagna per l’avvio di impresa, con la presentazione del prossimo bando regionale a valere sul POR FESR 2014-2020 rivolto alle start up innovative.

Lunedì 14 (ore 14,30-17) l’evento dedicato alle opportunità e ai contributi disponibili per avviare una start up gestito dalla Camera di commercio di Bologna si svolgerà nella sede camerale di piazza della Mercanzia 4. Saranno approfonditi i bandi regionali per l’avvio di start up innovative e gli strumenti per affrontare il mercato con una nuova impresa.

L’evento si inserisce in uno specifico programma della Camera di commercio di Bologna che sostiene la creazione e lo start up di nuove imprese.

All’appuntamento dedicato alle opportunità e ai contributi disponibili per avviare nei una start up ne seguiranno altri: tra gli aspiranti imprenditori che parteciperanno ne saranno selezionati 30 che potranno seguire corsi di formazione e avranno assistenza personalizzata.

I seminari fanno seguito alla tappa in Emilia-Romagna dello StartUp Roadshow 2015 organizzata a inizio mese dalla Camera di commercio di Forlì-Cesena.

Altre iniziative sono in via di organizzazione, a breve, da parte della Camera di commercio di Modena.

Per la partecipazione ai seminari e informazioni, contattare:

Camera Piacenza Sportello Nuove Imprese – Genesi tel. 0523 386231 e-mail:nuoveimprese@pc.camcom.it;

Camera di Rimini tel. 0541 363731/732/749 e-mail: promozione@rn.camcom.it;

CTC Azienda Speciale della Camera di Bologna tel. 051-60.93.200 e-mail: ctc.formazione@bo.camcom.it

perlavalbaganza