Zanzara tigre, la lotta continua

28/08/2009

L’amministrazione comunale, insieme alla società San Donnino Multiservizi srl, è impegnata ad assicurare un ambiente pulito e vivibile per i cittadini.
Tra le azioni messe in atto dall’Amministrazione vi è anche la campagna di lotta e contenimento alla diffusione della zanzara tigre, regolata da una specifica ordinanza comunale in vigore da aprile.
Dal 2008 il piano vede coinvolte anche l’Azienda Usl, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Parma, che hanno predisposto un progetto coordinato di lotta a questo fastidioso insetto.
Il piano prevede: un protocollo standard di disinfestazione da attuare in tutti i Comuni, la comunicazione ai cittadini, nonché un piano di monitoraggio e di controllo della disinfestazione.
Il Comune di Fidenza partecipa inoltre, con un proprio rappresentante, alla Cabina di Regia che coordina a livello provinciale la lotta alla zanzara tigre. Il piano di contenimento predisposto dalla Regione Emilia Romagna è descritto dettagliatamente sui siti: www.zanzaratigreonline.it oppure www.zanzaratigre.provincia.parma.it.
Nel 2009 l’Amministrazione comunale, attraverso San Donnino Multiservizi, ha effettuato tutte le attività previste dal piano di contenimento regionale, attivando interventi di disinfestazione a basso impatto per l’ambiente.
La lotta è principalmente finalizzata al controllo delle larve, mentre non sono consigliati dalle linee guida regionali i trattamenti adulticidi spray, che sono efficaci per breve durata e dei quali non sono ancora adeguatamente studiati gli effetti sull’uomo. Appaiono maggiormente consigliabili i prodotto repellenti.
Ogni quindici giorni il Comune esegue trattamenti larvicidi in tutte le caditoie presenti su suolo pubblico. I trattamenti sono stati programmati: il 4 e il 25 maggio, il 15 giugno, il 6 e il 27 luglio, il 17 agosto, il 7 e il 28 settembre, il 19 ottobre.
I prodotti utilizzati per i trattamenti sono a base di Diflubenzuron o Pyriproxyfen in compressa, principio attivo che è uno specifico larvicida a basso impatto ambientale. In tutti i trattamenti e anche nelle caditoie a “bocca di lupo” l’operatore assicura che il formulato raggiunga l’acqua nelle dosi prestabilite. I trattamenti sono eseguiti nelle caditoie pubbliche del capoluogo cittadino, in tutte le frazioni di Fidenza e nei luoghi che, in accordo con Ausl e Regione Emilia Romagna, sono stati classificati come siti sensibili (scuole, cimiteri, ospedale, piscina…).
Il piano regionale prevede che l’organo preposto ai controlli a campione dei tombini trattati sia l’Azienda Usl.
Lo stato dell’infestazione, ovvero lo sviluppo di popolazioni di zanzare adulte, è monitorato costantemente attraverso l’utilizzo di ovitrappole, poste in alcune zone della città, la cui lettura viene effettuata direttamente dall’Azienda Usl con l’aiuto di personale del Comune di Fidenza, che si occupa della rilevazione in loco.
Dai dati degli ultimi anni l’infestazione nel Comune di Fidenza si presenta con intensità inferiore a quella di molti Comuni in condizioni paragonabili; tuttavia la lotta alla zanzara tigre può essere efficace solo se portata avanti con la collaborazione dei cittadini, che devono intervenire sulle aree private di propria pertinenza.
San Donnino Multiservizi ha attivato, dal lunedì al venerdì, un Call Center (tel. 0524 88.11.70) per fornire ai cittadini tutti i consigli per collaborare nella lotta alla zanzara tigre.

lombatti_mar24