Teatro Necessario a Colorno

31/08/2009
h.14.40

Le vecchie barbierie di una volta: piccoli salotti di provincia, templi della socialità e di un diverso gusto della vita.
Ora al vecchio negozio di barbiere messo in soffitta dalla modernità i giovani attori riuniti nella compagnia parmigiana Teatro Necessario dedicano uno spettacolo verrà presentato a Colorno in apertura del festival ‘TUTTI MATTI PER COLORNO, venerdì 4 settembre 2009, alle ore 22.00 nel centro storico del paese.
Nuova Barberia Carloni, costruito come un pirotecnico crescendo di estrosa musica dal vivo e gag, di trovate comiche e di esilarante clownerie, ha al centro le vicende di tre barbieri eccentrici e surreali, interpretati dagli attori Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, diretti da Mario Gumina.
Mimo e acrobatica, giocoleria e musica si integrano, come negli altri spettacoli della giovane formazione, per ricreare l’atmosfera di tempi, non troppo lontani, in cui la barberia era il punto nevralgico del paese, un luogo di incontro e ritrovo, dove il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava… in una parola, intratteneva i suoi ospiti. E, naturalmente, faceva barba e capelli.
Lo spettacolo racconterà dunque di tre insoliti barbieri e, forse, di qualche povero cliente malcapitato, che dovrà assecondare le ‘bisbetiche’ peripezie del trio.
Si ride e si riflette con gli spettacoli del Teatro Necessario, nato nel 2001 per unire artisti dal profilo versatile con esperienze in campo teatrale, circense e musicale. Il loro teatro scavalca i confini tra discipline e persegue una narrazione sottile fatta non di parole ma di gesti, che fonde teatro, circo, mimo, gag.
Teatro Necessario ha già partecipa a festival di teatro di strada e palcoscenico in ambito europeo, ma anche a importanti rassegne di comicità come ‘Faccia da Comico’ di Serena Dandini al teatro Ambra Jovinelli a Roma. Grande il successo ottenuto con Clown in libertà, spettacolo poliedrico di cui sono state date più di 400 repliche, che ha fruttato alla compagnia numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
La manifestazione, gratuita, si terrà anche in caso di pioggia.

lombatti_mar24