Buchbinder inaugura “PianoSolo” al Teatro Regio

Rudolf Buchbinder, per la prima volta al Teatro Regio di Parma, inaugura, venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 20.30, PianoSolo, la nuova rassegna dedicata ai virtuosi della tastiera realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma.

 Il celebre pianista austriaco sarà impegnato in un recital dedicato a musiche di Bach, Beethoven e Schubert. Ad aprire il concerto sarà la Suite inglese n.3 n sol minore BWV 808 di Johann Sebastian Bach, composta tra il 1720 e il 1722, dallo stile sinfonico e dal clima drammatico, alleggerito dalle due Gavotte che precedono l’elaborata Giga finale. Segue la Sonata n.23 in fa minore op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven, composta tra il 1804 e il 1806 e a lungo considerata il capolavoro più rappresentativo del periodo eroico del compositore tedesco, nonché sua composizione preferita per diversi anni. A chiudere il programma sarà la Sonata in si bemolle maggiore D. 960 di Franz Schubert, ultima della triade e dell’intera produzione schubertiana, composta nel 1828 e da molti considerata l’approdo più alto del suo pianismo.

 Ammesso a soli cinque anni – più giovane allievo di tutti i tempi – alla Musikhochschule di Vienna, Rudolf Buchbinder si esibisce come solista con le maggiori orchestre e i più celebri direttori, ospite regolare dei maggiori festival. Alla letteratura pianistica classico-romantica, affianca la ricerca e l’interpretazione di brani di rara esecuzione e la sua vasta discografia, che conta più di cento dischi e comprende l’incisione di tutta la produzione pianistica di Haydn premiata con il Grand Prix du Disque, documenta la versatilità ed ampiezza del suo repertorio.

 Teatro Regio di Parma

venerdì 29 gennaio 2016, ore 20.30 Abb. Pianosolo

RUDOLF BUCHBINDER

Johann Sebastian Bach

 Suite inglese n.3 n sol minore BWV 808

Preludio

Allemanda

Courante

Sarabanda

Sarabanda

Gavotta I

Gavotta II

Giga

Ludwig van Beethoven

 Sonata n.23 in fa minore op. 57 “Appassionata”

Allegro assai

Andante con moto

Allegro, ma non troppo – Presto

Franz Schubert

 Sonata in si bemolle maggiore D. 960

Molto moderato

Andantino sostenuto

Scherzo. Allegro vivace. Trio

Allegro ma non troppo

lombatti_mar24