Universitari parmigiani in Cina

Rubrica: University
__
03/09/2009
h.10.40

Domenica 6 settembre partirà per la Cina un primo gruppo di studenti del Corso di Laurea in Civiltà e lingue straniere moderne dell’Università di Parma con l’obiettivo di perfezionare lo studio del mandarino direttamente nel Celeste Impero.
Grazie all’ampliamento dell’offerta formativa, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo, diretto dalla Prof.ssa Laura Dolfi (Viale S. Michele 9), sono stati attivati ormai da tre anni e con crescente soddisfazione gli insegnamenti di arabo, cinese, lituano, neo-greco e serbo-croato, che si vanno ad aggiungere ai tradizionali corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.
Fra le diverse iniziative volte alla promozione di queste nuove discipline, su richiesta del Prof. Stephan Oswald, Presidente del Corso di Laurea in Civiltà e lingue straniere moderne, è stato stanziato un fondo di cinquemila euro, finanziato della Fondazione Cariparma, volto a coprire le spese delle tasse universitarie e dell’alloggio degli studenti di lingue ospiti presso un ateneo cinese.
I ragazzi, in totale cinque, si recheranno presso l’Università Nankai, a Nanchino, dove frequenteranno un corso di preparazione per l’HSK (l’esame di certificazione della conoscenza della lingua cinese). Si tratta di un attestato riconosciuto a livello internazionale che rappresenta un efficace strumento per rafforzare il curriculum degli studenti, soprattutto in previsione della loro entrata nel mondo del lavoro.
Altre iniziative volte a potenziare lo studio della lingua cinese a Parma sono in fase di elaborazione per l’apertura dell’anno accademico 2009-2010.

Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

perlavalbaganza