Volontariato, Associazione Italiana Celiachia

L’Associazione Italiana Celiachia (Aic) è una libera associazione di pazienti, loro familiari, amici, medici, persone sensibili ai problemi dei bambini e degli adulti affetti da celiachia e dermatite erpetiforme. L’associazione è diffusa su tutto il territorio nazionale con segreterie regionali e rappresentanti provinciali. Nel 1990 Parma è divenuta sede provinciale; raccoglie oltre 700adesioni e si avvale dell’opera quotidiana di un gruppo di volontari.
La malattia celiaca è una intolleranza permanente ad una proteina detta “glutine” contenuta in alcuni cereali: frumento, orzo, segale, avena, spelta, triticale, farro e Kamut. Questa intolleranza provoca alterazioni nell’intestino tenue che consistono nell’appiattimento, fino alla completa scomparsa, dei villi, piccolissime protuberanze della mucosa intestinale. Con la distruzione dei villi si ha un conseguente malassorbimento di: zuccheri, grassi, proteine, vitamine, ferro, sali minerali.
La malattia celiaca può manifestarsi a qualsiasi età, dallo svezzamento all’età adulta e può avere una espressività clinica quanto mai varia (diarrea cronica, arresto della cre-scita, calo ponderale, magrezza, anemia, dolore addominale, irritabilità, ipoplasia dello smalto, dolori ossei, turbe mestruali, ecc.). L’unica terapia della celiachia è l’esclusione del glutine dalla dieta per tutta la vita.
La dieta del celiaco prevede dunque l’eliminazione degli alimenti preparati con i cereali che contengono glutine. La massima cura dovrà quindi essere posta alla dieta che dovrà essere equilibrata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. L’Aic promuove la comunicazione ed il confronto fra pazienti e l’istruzione sui regimi dietetici e sulla gestione dei problemi quotidiani. Stimola la conoscenza della malattia celiaca in ambiente politico, amministrativo, sanitario e sociale e promuove iniziative scientifiche volte alla ricerca di nuove terapie.
L’Aic invia regolarmente materiale informativo ai soci riguardante le corrette diete alimentati oltre che le normative legislative specifiche. Pubblica semestralmente la rivista nazionale “Celiachia Notizie” che viene distribuita a tutti i soci.

ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA
via Testi 4 , 43122 Parma
Tel. 0521 771620 – aic.parma@libero.it – www.celiachia.it
Presidente: Barbara Franchi

perlavalbaganza