M5S Parma: “TiBre e democrazia”. Solidarietà a Pizzarotti dagli ambientalisti

Nella foto Marco Bosi, di fianco a Federico Pizzarotti

Grande fermento per difendere un’opera dispendiosa ed utile come la Bre Be Mi, da parte di tutti coloro che sono abituati alla vecchia politica. Leggiamo di ex-ministri, ex-tesorieri della DC, rappresentanti del PD locale, sbracciarsi per difendere l’indifendibile, ovvero la Ti Bre Autostradale. Noi siamo sempre stati a favore del collegamento ferroviario e non a quello autostradale che è, nei fatti, inutile.

Prima di tutto però una domanda a questi autorevoli personaggi: ma quando eravate al Governo voi (ed alcuni lo sono anche adesso, vedi PD), perché non avete finanziato e realizzato quest’opera se era tanto strategica ed importante ?

Era inutile oppure siete stati degli incapaci per anni, vivacchiando a Roma solo per prendere lo stipendio? In 20 anni l’avreste dovuta realizzare visto che se ne parla da almeno 40! Invece nulla.

Chiariamo un po’ di cose.

Noi abbiamo sempre avuto una ed una sola posizione. Sì alla Ti Bre ferroviaria, No a quella autostradale.
Chi è ondivago è il PD locale. Alcuni non la vogliono, altri sì. La Regione la toglie dalle priorità ed alcuni, entusiasti, gridano al profondo rinnovamento ambientale, mentre altri si lamentano per la non considerazione del territorio. Insomma il cerchiobottismo tipico di una classe politica che non sa decidere.

Classifica Top 50, le 50 persone più influenti di Parma: chi più deve salire nel prossimo aggiornamento? Vota!

Assenza del Sindaco nell’assemblea dei Sindaci.

Qualcuno afferma che l’Assemblea dei Sindaci è decaduta perché mancava il Sindaco Pizzarotti. Falso!

E’ vero il contrario. Il Sindaco Pizzarotti non era presente perché l’Assemblea dei Sindaci è stata revocata prima.

Chiunque continuerà ad affermare il contrario ne risponderà nelle sedi opportune.

Un’accusa del genere la comprendiamo se fatta da un Consigliere di un Partito in cui ne arrestano uno a settimana (ultimo Cosimo Consales Sindaco di Brindisi arrestato per corruzione), mentre risulta più difficile da capire quando tale affermazione viene fatta da giornalisti, che dovrebbero per professione, avere l’obbligo di controllare la notizia.

Mozione in Assemblea.

Il Consigliere Dall’Olio afferma che se si fosse portata la votazione sulla mozione in Assemblea dei Sindaci l’opera si sarebbe bloccata. A giudicare dalla votazione unanime di tutti i Sindaci della Provincia di Parma contro i rifiuti da fuori Provincia, ci sentiamo di poter assolutamente smentire tale affermazione. Purtroppo per noi, quelli del Partito “Democratico” non rispettano assolutamente il volere dei territori.

Volete un altro esempio?

Relativamente alla TiBre, nei Consigli Comunali di Parma e Sissa Trecasali era stata votata una delibera che chiedeva di realizzare una pista ciclopedonale ed la bonifica di una discarica, al posto dell’opera compensativa, che altro non era che una tangenziale. Parliamo della Variante di Viarolo. Delibera votata più di un anno e mezzo fa.

Risultato? Completamente ignorati!

MoVimento 5 Stelle, Gruppo Consiliare di Parma


Solidarietà al sindaco di Parma, Pizzarotti

Diamo pieno sostegno e solidarietà al Sindaco Pizzarotti per questo attacco scomposto ricevuto a seguito di un atto che noi giudichiamo importante ed in linea con il mandato ricevuto dal Consiglio Comunale nel 2014. Con tale importante atto, approvato a larga maggioranza, veniva richiesto al Sindaco di verificare i margini per evitare la costruzione dell’autostrada.

Chi oggi accusa il Sindaco di rappresentare posizioni parziali e di aver commesso un errore politico ed istituzionale, evidentemente ignora che l’Organo istituzionale più importante della Città, democraticamente eletto, si era già espresso in tal senso.

Come lo stesso Sindaco ha precisato in data odierna, lui intendeva promuovere l’invito ad ascoltare tutte le opinioni prima di decidere. Può sembrare una cosa banale ma non lo è; la famigerata legge obbiettivo, centralizzando tutte le decisioni a livello ministeriale, ha di fatto tolto la possibilità ai territori di incidere sui processi decisionali. Il fatto che si solleciti una strada per superare questo deficit democratico è lodevole e sacrosanto.

Nel ringraziarlo del coraggio dimostrato, in una città in cui uscire dal coro del pensiero unico dominante può risultare pericoloso, lo esortiamo a portare fino in fondo l’impegno assunto in Consiglio Comunale. Dal momento che il Comune di Parma ha sempre sottoscritto le richieste di incontro con il Ministro, siamo certi che il Sindaco Pizzarotti farà  parte di quella delegazione che, noi ci auspichiamo, incontrerà il Ministro Delrio, sia nel caso in cui il Ministro ci conceda l’appuntamento sia nel caso in cui ci si debba recare a Roma in autoconvocazione.

Coordinamento Comitati Contro le Autostrade Cr-Mn e Ti-bre – Comitato per la tutela del territorio di Trecasali – Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia – WWF Parma

lombatti_mar24