13 febbraio 1970: la Vertigo pubblica “Black Sabbath”

Il 13 febbraio 1970 l’etichetta discografica Vertigo pubblica l’album di debutto dei Black Sabbath.

I Black Sabbath sono un gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi a Birmingham nel 1968. La formazione “storica” era costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria), rimasta invariata dal 1969 al1978. In seguito, ci furono numerosi cambi nell’organico della band e Iommi rimase l’unico componente fisso.

I Black Sabbath sono stati ritenuti essere tra i primi gruppi heavy metal della storia ed hanno contribuito grandemente allo sviluppo del genere. Dal 1970 al 2010 hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Considerati come già detto tra i gruppi più influenti di tutto il genere heavy metal, hanno contribuito in modo determinante anche alla nascita di alcuni suoi sottogeneri, in particolar modo il doom metal e lo stoner rock. Nel 2003 vengono inseriti all’85º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone; 3 dei loro album sono stati citati nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone: Master of Reality (al 300º posto), Black Sabbath (243º posto) e Paranoid (131º posto), ma la loro consacrazione definitiva nella storia della musica avviene nel 2006 quando vengono inseriti nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.

I Black Sabbath sono ritenuti da alcuni la più grande band heavy metal di tutti i tempi.

Il primo embrione dei Black Sabbath vide la luce nel 1966 ad Aston, un paese vicino Birmingham, in Inghilterra. La storia ebbe inizio quando il chitarrista Anthony “Tony” Iommi e il batterista William “Bill” Ward (entrambi provenienti dai “Mithology”) trovarono in un negozio di dischi l’annuncio di un cantante (“Ozzy Zig cerca gruppo. Possiede amplificazione propria.”) che cercava membri per fondare una band. Il cantante era John “Ozzy” Osbourne che, incidentalmente, era stato un acerrimo rivale di Iommi ai tempi della scuola. Iommi e Ward si recarono a casa di Ozzy e decisero di formare un complesso musicale. Osbourne portò nel gruppo altri due musicisti che avevano suonato assieme a lui nel gruppo “Rare Breed”: i chitarristi Terence “Geezer” Butler e Jimmy Phillips.black sabbath album

In seguito, Butler prese il ruolo di bassista, e venne assoldato anche il sassofonista Alan “Aker” Clarke. Il gruppo scelse inizialmente il nome “Polka Tulk Blues Band”, accorciato poi in “Polka Tulk”, e iniziò a costruirsi un repertorio, prevalentemente blues. Successivamente, Clarke e Phillips uscirono dal gruppo e i restanti membri decisero di cambiare nome in “Earth”. La formazione si esibì in vari locali suonando cover di Jimi Hendrix, Blue Cheer, Beatles e Cream, e incise il primo demo nel 1968. Esso riscosse un discreto successo nel giro dei pub inglesi e permise al gruppo di farsi un nome anche all’estero, principalmente in Germania, grazie anche all’intraprendenza del manager Jim Simpson.

Dopo un breve periodo, il nome della band fu cambiato perché esisteva un altro gruppo che si chiamava “Earth”. La scelta del nome successivo venne da un’idea di Butler, grande appassionato dei romanzi di magia nera ehorror di autori come Dennis Wheatley. Butler conosceva un film di serie B chiamato I tre volti della paura del 1963, che nella versione inglese era intitolato Black sabbath (“sabba nero”), e scrisse una canzone che ne riprendeva unicamente il titolo. Questo divenne il nuovo nome del gruppo.

Al nuovo nome si accompagnò una transizione dal blues ad un sound nuovo, prima con elementi di folk europeo e poi con toni sempre più forti e cupi, fino a una soluzione inedita per la quale i Sabbath sarebbero diventati famosi e sarebbero stati annoverati, da molti critici, come principali pionieri dell’heavy metal assieme ai Led Zeppelin. La prima casa discografica per cui i Sabbath firmarono fu la Fontana Records, in seguito approdano all’appena originata Vertigo. Con l’apporto di questa etichetta, il 13 febbraio del 1970 fu pubblicato l’album di debutto della band, intitolato semplicemente Black Sabbath.

lombatti_mar24