Donne, moda e realismo nell’arte: Eles Iotti a Felino

Sono aperte a Felino le iscrizioni al ciclo di incontri di divulgazione di storia dell’arte che Eles Iotti propone quest’anno con un doppio tema: la donna sotto la lente dell’arte e della moda ed il realismo nell’arte tra le due guerre.

La rassegna è organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Felino per offrire momenti di approfondimento e confronto sulla storia dell’arte sotto la guida di una storica e critica dell’arte, la prof.ssa Eles Iotti, molto apprezzata dal pubblico locale.

“Sono svariati anni che Eles Iotti propone con successo nel nostro Comune rassegne di divulgazione di storia dell’arte. I temi affrontati nelle scorse edizioni sono i più disparati: la bellezza, la guerra, il cibo, la follia. Ogni anno la professoressa Eles Iotti propone un tema nuovo, trovando a Felino un pubblico sempre numeroso e appassionato. Sono convinta che i temi di quest’anno sapranno incuriosire numerosi felinesi e non solo”, dichiara Rosina Trombi, Assessore alla Cultura a Felino.

Nelle prime due lezioni, programmate per il 3 il 17 marzo, il tema della donna nell’arte verrà coniugato con quello della moda degli anni Venti. In quegli anni a Parigi due i ni delEDI’linguaggie/eipazione di Michele Vignali di comunicazione e di costume artiste geniali e spregiudicate, Sonia Delaunay e Tamara De Lempicka, imposero all’attenzione del mondo modelli nuovi di femminilità e di eleganza. La loro idea di donna moderna passava attraverso l’avvento delle nuove tecnologie – come la luce elettrica e l’ automobile – mentre lo stile liberatorio degli abiti dell’epoca ben rifletteva l’euforia della fine della guerra.FelinoArte2016

Nella seconda parte della rassegna sono previsti invece tre incontri dedicati ad alcuni esponenti del “realismo”. Nel periodo compreso tra le due guerre in tutta Europa, fatta eccezione per la Francia con l’Ecole de Paris, le politiche totalitarie determinano nella ricerca artistica una chiusura nei confronti delle avanguardie storiche in favore di una ripresa di tutti quei valori figurativi che vengono inseriti all’interno del “realismo” e che affondano il loro impianto formale nelle varie culture locali e nazionali.

Nella pittura e nella scultura, gli artisti del “realismo”, messi di fronte alla realtà storica e a momenti civili drammatici, non si pongono più la questione del bello nell’arte ma della verità: lavorano cioè per esprimere con l’arte la realtà, rendendola il più possibile riconoscibile per lo spettatore e caricando l’opera d’arte di messaggi, spesso di natura sociale, capaci di colpire il pubblico.

Nel ‘900 esistono diverse correnti del realismo: troviamo opere realiste di denuncia delle condizioni sociali e dei regimi totalitari e opere di propaganda degli stessi. Il ciclo di incontri sul realismo prevede 3 lezioni: il 7 aprile si parlerà di realismo sociale, il 14 aprile di realismo magico e il 21 aprile di realismo fascista e socialista.

Gli incontri si terranno tutti presso il Cinema Teatro Comunale di Felino alle ore 21. Il carnet per partecipare a tutti e cinque gli incontri costa € 40 mentre la singola lezione costa € 10.

Le iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio Cultura del Comune di Felino tel. 0521 335949 il martedì’ e giovedì dalle 11 alle 13 oppure il sabato dalle 9 alle 13. E’ possibile anche scaricare la modulistica per le iscrizioni dal sito web del Comune: www.comune.felino.pr.it.

perlavalbaganza