VIP Parma onlus: un sorriso lungo dieci anni

C’è una Parma che col naso rosso porta sorrisi, gioia e serenità ad anziani, bambini e nelle strutture dove ci sono persone che soffrono. Come lo fa? Con il personaggio claun, portatore di pensiero positivo, lui che arriva a tutti e fa spuntare un sorriso sui volti piccoli ma anche su quelli più rugosi!

Il 20 febbraio 2016 compie 10 anni l’associazione “VIP-ViviamoInPositivo Parma Onlus”.

Attualmente contiamo oltre 70 claun di corsia volontari di tutte le età (dai 18 anni in poi) e di tutte le professioni. Madri, padri, fratelli, sorelle… ma anche nonni e nonne…

VIP Parma oggi svolge i suoi servizi ospedalieri nei seguenti reparti

  • Azienda ospedaliera universitaria di Parma (Ospedale Maggiore) – Pad. Barbieri: reparti di geriatria e lungodegenza postacuti.

Dal 2009 al 2014 abbiamo svolto servizio anche presso il reparto di Clinica pediatrica e il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Maggiore di Parma.

  • Azienda ospedaliera di Fidenza nel comparto distaccato di S. Secondo P.se (PR): reparto di lungodegenza e ospedale di comunità

Ma i progetti di clownterapia non sono solo legati agli ospedali e ai suoi pazienti; il clown arriva in posti svariati:

  • Dal 2013 al 2015 abbiamo portato avanti un progetto annuale di clownterapia presso la comunità di recupero da dipendenze “Lodesana” di Fidenza.
  • Dalla fine del 2015 stiamo mettendo in piedi un altro progetto di clownterapia con i ragazzi disabili di una cooperativa sociale di Parma che speriamo di farlo partire quanto prima.

VIP Parma, insieme ad altre 55 associazioni sparse sul territorio nazionale e della Repubblica di San Marino, fa parte della Federazione “VIP-ViviamoInPositivo Italia Onlus” (www.vipitalia.org).

Come Federazione VIP Italia porta avanti dal 2001 un discorso di missioni “umanitarie” con progetti di aiuto alle popolazioni locali in giro per il mondo. Tutte le missioni svolte fino a oggi sono documentate sulla pagina www.vip-missione.org e di progetti Nazionali.

Questi progetti hanno prevalentemente lo scopo di recuperare territori/persone a rischio.CLAUN contro TRUFFE

Nel corso degli anni sono stati svolti progetti a Torre del Grego (NA), a Palermo, in Abruzzo tra le tendopoli post terremoto del 2009 e in Emilia Romagna nelle tendopoli e nei paesi colpiti dal terremoto del 2012.

Nel 2013 VIP Parma ha messo in piedi due missioni:

  • una in Sierra Leone presentata a livello nazionale e gestita come le altre missioni di VIP Italia
  • una a Gornja Bistra (Zagabria – Croazia) presso l’ospedale per malattie genetiche gestita come missione di VIP Parma.

Dopo la missione a Gornja Bistra i claun che Vi son stati hanno visto di quanto Amore c’era bisogno in quel luogo ed hanno compreso che se si riusciva ad andarci “più spesso” allora quei ragazzi ne avrebbero realmente giovato… Da qui l’idea di presentare alla Federazione un progetto, che prevedeva più partenze di persone differenti nell’arco dell’anno. Dal 2014 il Progetto “All’amore si arriva con uno sguardo” porta tra 30 e 50 clown a Gornja Bistra all’anno.

Dal 2013 ad oggi ci sono stati diversi clown di VIP Parma in partenza per missioni e Progetti nazionali, siamo stati in : Tanzania (2013 e 2014), Romania (2014), Argentina (2014), Cambogia (2014 e 2015), Camerun (2014), Gornja Bistra (2013, 2014, 2015).

Negli ultimi anni alcuni claun parmigiani si sono resi disponibili a ricoprire cariche nazionali nella Federazione.

VIP-ViviamoInPositivo Parma Onlus

lombatti_mar24