Il diario di guerra di Mussolini giovedì all’Oratorio Novo

Giovedì 3 marzo, alle ore 17, all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, Denis Vidale, dottore di Ricerca in Storia, membro dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Vicenza e studioso freelance, presenta il suo volume “Il mio diario di guerra” di Benito Mussolini.

Il libro spiega come nel 1915, a guerra già iniziata e dopo diversi tentativi di partire volontario, il trentaquattrenne Benito Mussolini venne chiamato alle armi ed inviato al fronte, dapprima nei pressi di Caporetto, poi in Carnia, ed infine a Doberdò sul Lago.

Bersagliere, il futuro duce non visse direttamente le grandi battaglie isontine, ma neppure trascorse i due anni di ferma in un comodo ufficio: la sua esperienza di trincea, bruscamente interrotta a causa di un’esplosione che lo ferì gravemente, venne affidata a note ed articoli pubblicati a gruppi sul “Popolo d’Italia” nel corso del conflitto, e poi raccolte in forma di libro nel 1923.

Alla presentazione, organizzata dalle Biblioteche comunali di Parma, sarà presente anche Lisa Bregantin, ricercatrice presso gli Istituti per la Storia della Resistenza di Venezia e Treviso e l’ANCR di Padova.

il mio diario di guerra

lombatti_mar24