Di nuovo tutte percorribili le strade provinciali

Tutte le strade provinciali sono di nuovo percorribili, dopo i problemi causati dalla notte di sabato in poi dalla nevicata e dalle abbondanti piogge.

“Ringrazio il personale della Provincia che ha trascorso due notti a lavorare sulle strade – ha dichiarato il Delegato provinciale alla Viabilità Gianpaolo Serpagli – Tante sono le problematiche ancora da affrontare e nei prossimi giorni faremo una stima dei danni, in stretto contatto con la Regione”

Montagna: quasi tutte le strade sono rimaste aperte, anche se la neve pesante ha provocato la rottura di numerose piante, come sulla SP 28 di Varsi, e sulla SP 359 al Passo del Bocco, che è stata chiusa per poche ore.

Si sono determinati sversamenti in strada, con cedimenti delle scarpate sulle SP 66 di Compiano e 36 della Valtoccana, numerosi i reticoli scolanti compromessi, a causa dell’acqua di domenica notte, ovunque intasamenti delle cunette, in particolare sulla Sp 15 di Calestano.

Al passo del Tomarlo è nevicato anche oggi.

Sulla Sp 66 a Cereseto, già sede di una frana, con cedimento di parte della carreggiata in cui era già stata posizionata una torre – faro, vi è stato un cedimento ulteriore e si dovrà perciò intervenire per allargare la strada verso monte e permettere così la circolazione in condizioni di sicurezza.

Una serie di ponti presenta materiale ligneo contro le pile, che va tolto per la sicurezza dei ponti stessi.

La Provincia è intervenuta tempestivamente, sono state pulite le cunette, tagliate le piante, tolti i massi caduti sulla carreggiata.

Bassa: è stato riaperto verso le 17 di oggi il ponte di Sorbolo, che era chiuso dalle 5,30 di stamattina. Le Province di Parma e Reggio, i Comuni di Sorbolo e Brescello, con Aipo e Agenzia regionale di Protezione civile stanno verificando la possibilità concreta di intervento per la pulizia delle due arcate laterali, per limitare i danni alla polo azione a causa della chiusura del ponte.

Riaperta la SP 12 di Soragna, che era stata chiusa a causa delle acque del sottopasso; la Provincia è intervenuta con una pompa della Protezione civile regionale.

Riaperta dalle 15 la sp 91 di Samboseto, alla passerella di Carzeto.

Lo Stirone e il Rovacchia hanno fatto registrare delle piene consistenti e nei prossimi giorni i tecnici della Protezione civile verificheranno la presenza di eventuali danni alle strutture.

lombatti_mar24