La Facoltà di Scienze accoglie le matricole

Rubrica: University
__
01/10/2009
h.12.50

Lunedì 5 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Edificio chimico (Campus Universitario), la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Parma organizza un incontro per accogliere i nuovi iscritti al primo anno di tutti i Corsi di Laurea dell’anno accademico 2009-10.
L’incontro ha lo scopo di far conoscere ai nuovi iscritti la realtà universitaria nei vari aspetti, didattici, scientifici ed organizzativi e di presentare la Facoltà come cornice unica nella quale i vari Corsi di Laurea si inseriscono.
Dopo il saluto del Rettore, Prof. Gino Ferretti, interverrà l’Assessore a Welfare, Inclusione, Benessere e Creatività Giovanile del Comune di Parma, Dott. Lorenzo Lasagna. Il Preside, Prof. Alessandro Mangia, illustrerà la struttura dell’Università e l’organizzazione della Facoltà di Scienze, presentando, oltre che i Corsi di Laurea, le attività di ricerca che sono alla base dell’offerta formativa della Facoltà.
Interverranno quindi il Delegato del Rettore per le Fasce Deboli, Prof.ssa Emilia Caronna, ed il Delegato di Facoltà per il Tutorato, prof. Luciano Marchiò, che illustreranno le possibilità di sostegno e di tutorato su cui gli studenti possono contare.
Il Dott. Claudio Rossi, Responsabile della Sede territoriale di Parma di ER.GO, presenterà le varie opportunità e benefici proposti dall’ente che rappresenta: borse di studio, alloggi, servizi di ristorazione, ecc.
In rappresentanza degli studenti siederà al tavolo dei relatori Gian Luca Scuccimarra, Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Facoltà.
I Presidenti dei Corsi di Laurea saranno a disposizione per illustrare caratteristiche e organizzazione dei diversi Corsi, e inoltre daranno suggerimenti sulla programmazione degli esami e, più in generale, sull’impostazione del metodo di studio.
L’iscrizione all’Università segna l’inizio di un importante percorso di crescita umana oltre che scientifica. Il periodo universitario infatti non è solo studio ma anche rapporti sociali, partecipazione culturale, attività sportive. Per questo, all’incontro parteciperà l’Assessore a Welfare, Inclusione, Benessere e Creatività Giovanile del Comune di Parma, che illustrerà a tutti gli studenti, in particolare a quelli che provengono da fuori sede, le iniziative culturali e sociali che la città può offrire, per meglio accogliere i nuovi studenti. Inoltre il Presidente del CUS, avv. Matteo De Sensi, illustrerà agli studenti le possibilità offerte dalle strutture del Campus per praticare una vasta gamma di attività sportive.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24