La Giunta regionale a Fidenza, sopralluogo nell’ex Carbochimica

Siamo impegnati nella valorizzazione del percorso Francigeno e nel riconoscimento della Via Francigena come patrimonio Unesco. La vera sfida diventa Fidenza, che è un punto nevralgico centrale con questa straordinaria Cattedrale. Investiremo sia sul tema della valorizzazione dei percorsi, sia sul tema del recupero dal punto di vista architettonico, artistico e culturale di tutto ciò che può recuperare storia, memoria, cultura e tradizione”, con queste parole il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in visita per la terza volta a Fidenza nell’arco di un anno, ha ribadito il sostegno e l’impegno della Regione per la candidatura del Duomo di Fidenza e della Via Francigena a patrimonio dell’umanità Unesco.

Bonaccini ha poi ricordato come il turismo, anche quello legato ai cammini, sia in crescita nella nostra regione: “Il 2015 si è chiuso con 1.600.000 presenze in più in Emilia-Romagna rispetto all’anno precedente e il 2016 si è aperto con la nuova legge sul turismo, approvata poche settimane fa, che segna una parte sul nuovo turismo in crescita, quello che chiamiamo turismo religioso o culturale o storico, che cerca di recuperare antiche vie attraversandole, facendole vivere come momento di conoscenza del territorio, delle sue tradizioni, della sua valorizzazione culturale e, perché no, anche gastronomico”.

Il Presidente Bonaccini e gli assessori regionali sono stati stamani a Fidenza nell’ambito degli incontri tra la Regione e il territorio parmense. La Giunta regionale si è riunita per la prima volta, in via eccezionale, in una sessione di lavoro nella sala consiliare del palazzo municipale.

La visita della Giunta regionale e il ritorno a Fidenza del presidente Bonaccini sono per noi motivo di orgoglio, perché dimostrano la vicinanza della Regione a Fidenza e la volontà di approfondire la conoscenza del territorio, delle sue problematiche e delle sue necessità, così come delle sue eccellenze. Mi auguro che questa visita sia l’occasione per rafforzare ulteriormente il nostro legame con la Regione, che ci sta supportando in iniziative importanti come le bonifiche e la candidatura della Cattedrale di Fidenza e della Via Francigena a patrimonio dell’Umanità dell’Unesco”, ha commentato il sindaco Andrea Massari.

Prima della seduta, il Presidente Bonaccini, accompagnato dall’assessore alle Attività produttive, Palma Costi, e dal sottosegretario alla Presidenza, Andrea Rossi, hanno fatto un sopralluogo con il sindaco Massari e l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi, al cantiere del nuovo istituto Solari, che prosegue a pieno ritmo e sarà terminato nei primi mesi nel 2017. La delegazione si è poi recata in visita alla Cattedrale di Fidenza, dove sono iniziati proprio oggi importanti interventi di restauro della facciata.

Anche il Sin Ex Cip-Carbochimica è stato oggetto di un sopralluogo. L’assessore regionale alle Politiche ambientali, Paola Gazzolo, accompagnata dal sindaco Andrea Massari e dall’assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi, ha voluto visitare il sito per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività di bonifica.

Il sindaco mi ha informato che dopo l’atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di settembre 2015 di comunicazione finale, anche i 4 milioni del Mise sono diventati a ogni effetto operativi e quindi spendibili. Entro fine aprile l’assemblea legislativa regionale iscriverà tali somme anche nel bilancio regionale. Il Comune di Fidenza ha avviato le procedure di evidenza pubblica per l’individuazione dei professionisti cui affidare la progettazione esecutiva degli interventi di bonifica di Carbochimica ancora da effettuare”, ha spiegato l’assessore Paola Gazzolo.

In questo momento sono stati selezionati i 5 professionisti per la seconda fase della gara di progettazione ed entro il mese di giugno sarà affidato l’incarico. Entro la fine dell’anno obiettivo certamente ambizioso del Comune è affidare l’esecuzione dei lavori.

Tutto ciò conferma che Fidenza e la Regione Emilia-Romagna possono diventare il primo esempio in cui tutte le aree di un Sin saranno completamente bonificate. In tal senso l’azione che insieme al sindaco e al Presidente della Provincia abbiamo avviato perché Fidenza sia priorità anche sulle risorse in materia di Bonifica previste nella Legge di Stabilità 2015, ben si inquadra quando si viene in un’area dove già oggi le più rilevanti e pericolose fonti di inquinamento sono diventate un ricordo e dove si sta, giorno dopo giorno, costruendo il futuro di cui è un primo esempio la centrale di cogenerazione nella parte già completamente bonificata di ex Cip, cui la Regione ha contribuito con una quota di finanziamento pari a circa il 50% dell’opera: 1.200.000 euro, finanziamenti Apea”.


Bonaccini e la Giunta Regionale oggi pomeriggio a Palazzo Giordani

Oggi pomeriggio nella Sala Borri di Palazzo Giordani si sono riuniti in seduta pubblica e congiunta il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci, per incontrare il Presidente e la Giunta della Regione Emilia-Romagna, presenti i consiglieri regionali Lori, Cardinali e Iotti, il Prefetto di Parma Forlani.

In apertura di seduta, su proposta del Presidente della Provincia Fritelli e del Sindaco di Fidenza Massari, l’Assemblea dei Sindaci ha approvato la costituzione di parte civile della Provincia di Parma nel Processo che si è aperto a Reggio Emilia il 23 marzo scorso contro i clan e le mafie attive in Emilia-Romagna; il processo è scaturito dall’inchiesta “Aemilia” dello scorso anno, e già la Regione e vari Comuni avevano adottato questa decisione.

Sono poi intervenuti i Sindaci di Berceto Lucchi, di Mezzani Azzali, di Corniglio Del Sante, di Montechiarugolo Buriola, di Fornovo Grenti, di Tizzano Bodria, di Varsi Aramini, di Fidenza Massari, di Traversetolo Mari, di Sala Baganza Merusi e il consigliere provinciale Conti.
Per la Giunta Regionale sono intervenuti gli Assessori al Turismo e Commercio Corsini, alla Scuola, formazione e lavoro Bianchi, alle Infrastrutture e Trasporti Donini; ha concluso il Presidente della Regione Bonaccini.

A seguire, nella sala “A” di Palazzo Giordani, si è svolto un incontro pubblico sul tema:”Patto per il Lavoro: un nuovo sviluppo per una nuova coesione sociale”, in cui l’Assessore regionale al Lavoro e Formazione Bianchi, parlando ad un’ampia platea di consiglieri provinciali e attori economici e sociali del territorio, ha fornito un aggiornamento in merito al “Patto”, sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna con le istituzioni locali, le università, le parti sociali datoriali e sindacali, il forum del terzo settore.

lombatti_mar24