“UP!” una guida per gli studenti universitari

06/10/2009
h.10.00

Al via il progetto “UP!” che verrà presentato mercoledì 7 ottobre, durante la Movida di Via D’azeglio, a partire dalle 20, presso i portici dell’Ospedale Vecchio. Alla serata saranno presenti: l’assessore alle Politiche abitative del Comune di Parma, Giuseppe Pellacini e il delegato all’Agenzia per l’Innovazione tecnologica e ai Servizi al Cittadino del Comune di Parma, Mario Marini; parteciperanno anche Giovanni Galli delle biblioteche, Arcangelo Merella di Infomobility, Emilia Vanda Caronna dell’Università e un rappresentante di Acer.
“UP!” è la nuova guida che raggruppa la rete di servizi che la città di Parma offre agli studenti universitari, con particolare riguardo per gli studenti fuori sede e per quelli con esigenze speciali, come disabili e stranieri.
Il progetto nasce dall’iniziativa “Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università”, promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
A Parma grazie alla collaborazione tra Comune, Università di Parma, Biblioteca internazionale, Acer e Infomobility il progetto proposto dal Dipartimento della Gioventù si è concretizzato con la realizzazione di “UP!”.
Durante la prima serata di Movida, prevista in occasione del Festival Verdi, sarà presente un punto informativo presso il quale saranno distribuiti: la brochure sintetica del progetto, le tessere urbanet, le card studenti per la mobilità sostenibile, gadget riguardanti l’iniziativa; inoltre verranno rilasciate tutte le informazioni relative alla Biblioteca internazionale.
La distribuzione dei gadget e delle brochure saranno disposte anche nei punti cruciali per gli studenti e nei poli universitari.
La guida è divisa in 8 sezioni: la prima riguarda la ricerca di alloggi e case, la seconda sezione, intitolata Urbanet, spiega come sia facile e immediato l’utilizzo della rete wi-fi cittadina; si continua con il capitolo dedicato alla mobilità della città, con le offerte di car sharing e bike sharing, ma anche trasporti pubblici e bus speciali. Alla Biblioteca internazionale è dedicato la quarta sezione dove vengono elencati tutti i servizi gratuiti che questa offre.
Si continua con il capitolo dello Sport, compreso quello dedicato ai disabili, e con la sezione riguardante i Centri di Aggregazione giovanili, per poi arrivare alla descrizione di tutti i servizi dell’Informagiovani.
Alla fine della guida si può trovare un utile elenco di numeri e contatti e una dettagliata cartina della città con i punti più importanti segnati da bollini colorati e brevi descrizione dei servizi.

lombatti_mar24