Macfrut, documento di Coldiretti al Ministro Zaia

06/10/2009

Un documento di proposte per una filiera agricola tutta italiana che valorizzi i prodotti e tuteli il reddito delle imprese agricole verrà consegnato domani dal presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello, al ministro delle politiche agricole Luca Zaia. Insieme ai presidenti delle Coldiretti di Ravenna, Massimiliano Pederzoli, e Forlì-Cesena.
Cleonildo Bandini, Tonello incontrerà il ministro nell’ambito del Macfrut, la rassegna ortofrutticola internazionale, in programma a Cesena, per sottoporgli il problema del costante trend di calo dei prezzi pagati ai produttori che ormai risultano sempre più spesso al di sotto dei costi di produzione.
I pochi centesimi pagati agli agricoltori nei campi diventano euro al consumo con il risultato di un aumento della forbice nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola. Nel settore delle pesche, prodotto principe della Romagna, quest’estate la remunerazione per i produttori sì è attestata tra i 20 e i 30 centesimi di euro, mentre i consumatori hanno pagato in media prezzi variabili dai 2 ai 4 euro, con aumenti da dieci a venti volte in più del prezzo d’origine. In un momento di grave crisi economica, si tratta di un andamento dei prezzi che impoverisce pesantemente le imprese, ma anche i cittadini, che spendono 205 miliardi all’anno in alimenti e bevande (141 miliardi in famiglia e 64 fuori) pari al 19 per cento della spesa familiare.
Nel documento, Coldiretti ribadisce l’importanza di rifinanziare il Fondo di solidarietà, molto apprezzato dalle aziende per la sua efficienza, con un beneficio che va a favore di tutte le categorie sociali, siano essi consumatori, operai, impiegati, nonché gli addetti dell’intero indotto legato al mondo agricolo.

lombatti_mar24