Tornano i Job Days

07/10/2009
h.10.10

Trovare lavoro in Europa, scoprire i vantaggi della mobilità professionale all’interno dell’Unione Europea e conoscere tutti servizi messi a disposizione dal servizio Eures: tornano quest’anno anche in Emilia-Romagna i Job Days, le giornate europee del lavoro che attraverso seminari, conferenze, workshop ed eventi culturali mirano ad incrementare la mobilità professionale nei Paesi europei.
La Regione Emilia-Romagna insieme alle Province di Piacenza, Rimini, Parma e Bologna hanno organizzato varie iniziative, rivolte in particolare agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori, ai neodiplomati e agli studenti universitari. La prima si è svolta questa mattina a Piacenza, domani 7 ottobre i Job Days saranno a Rimini, giovedì 8 ottobre a Bologna e il 9 a Parma.
Attivato nel 1994, Eures – EURopean Employment Services – è un servizio europeo istituito e coordinato dalla Commissione Europea per favorire la mobilità professionale dei cittadini, ed è supportato dai servizi pubblici per l’impiego di trenta Paesi membri, attraverso una rete di oltre 5 mila uffici locali. Sono oltre 750 i consulenti Eures in tutta Europa, specialisti formati ad hoc che forniscono i tre servizi base, informazione, orientamento e inserimento lavorativo, sia a persone in cerca di lavoro che ad aziende interessate al mercato del lavoro europeo.
Nel portale http://europa.eu.int/eures, si trovano oltre 1 milione e 400 mila offerte di lavoro, 300 mila curriculum e 15 mila aziende registrate, oltre alle necessarie informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei paesi membri dell’UE.

Le iniziative in programma:
Ore 9.30 – 12.30

Mercoledì 7 ottobre
RIMINI – Sala Marvelli Provincia di Rimini via Dario Campana, 64 – Rimini

Giovedì 8 ottobre
BOLOGNA Auditorium della Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro, 18

Venerdì 9 ottobre
PARMA Sala A. Borri , Stradone Martiri della libertà, 15

lombatti_mar24