Rettori vietnamiti all’Università di Parma

Rubrica: University
__
13/10/2009
h.11.10


Oggi, martedì 13 ottobre, una delegazione di Rettori, Pro Rettori e Presidi di 8 Facoltà di Medicina di Università vietnamite sarà in visita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
Tale delegazione è infatti in Europa, nell’ambito del progetto “Sviluppo di centri di eccellenza in 8 Facoltà di Medicina in Vietnam”, finanziato dal governo olandese, con lo scopo di visitare e conoscere Università, tra cui appunto Parma, che rappresentano un riconosciuto modello di eccellenza per quanto riguarda l’insegnamento della medicina ed i livelli di integrazione Ospedale-Università per la formazione degli studenti.
La delegazione sarà accolta martedì 13 alle 10.30, presso l’Aula Canuto della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci 14, Parma), dai saluti del Prorettore per i Rapporti Internazionali, Sandro Cavirani, e del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Loris Borghi.
Seguiranno, alle 11, gli interventi di Maurizio Vanelli, Presidente del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (Il curriculum medico a Parma), Sergio Venturi, Direttore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (L’ospedale di Parma e i suoi dipartimenti) e Cesare Beghi, Presidente del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (Il Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale e l’attività di ricerca).
Alle 12, prima della partenza, è in programma la visita al Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico Facciali, Struttura complessa del Dipartimento Testa-collo.
Le Università vietnamite in visita a Parma hanno ricevuto dal 1993 finanziamenti dal governo olandese (attraverso l’agenzia NUFFIC – Netherlands Organization for International Cooperation in Higher Education) nell’ambito di 3 progetti:
•Integrazione del Supporto sanitario primario ed epidemiologia nell’insegnamento in 4 Facoltà di Medicina in Vietnam
•Rafforzamento dell’insegnamento focalizzato sulla comunità in 8 Facoltà di Medicina in Vietnam
•Sviluppo di centri di eccellenza in 8 Facoltà di Medicina in Vietnam.
Hanno inoltre ricevuto finanziamenti dall’Unione Europea per il progetto Development of Human Resources through Problem-Based Learning.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

perlavalbaganza