Amatori Parma Rugby: vittoria, bonus e terzo posto

L’Amatori Parma di Riaan Mey si congeda da Moletolo con una larga vittoria casalinga ai danni del Livorno raggiungendo così ad una giornata dalla fine la matematica certezza del terzo posto in classifica nella poule promozione del campionato di serie B.

I primi minuti sono tutti di dominio blu celeste ma numerosi errori nella trasmissione del pallone impediscono ai padroni di casa di portarsi in vantaggio, vantaggio che arriva solo al ventesimo quando Brunelli a filo bandierina sulla giocata veloce da un calcio di punizione a 5 metri dalla linea di meta. Salvo qualche azione bianco verde, sono sempre i padroni di casa a mantenere possesso ed occupazione ma la difesa degli ospiti mantiene la partita equilibrata fino a quando al 37° Tolaini va a segno con la mischia in avanzamento. Carra da posizione angolata trasforma per il 12 a 0 che chiude la prima frazione.

Il secondo tempo è giocato ad un ritmo inferiore rispetto alla prima frazione, gli Amatori allungano ancora con il neo entrato Bosco a depositare con la mischia ordinata ai 5 metri in avanzamento mentre alla metà della seconda frazione arriva il punto di bonus offensivo con ancora una meta di mischia di Brunelli che Carra trasforma. A questo punto l’Amatori si rilassa e il Livorno gioca stabilmente nella metà campo blu celeste segnando la meta della bandiera a pochi minuti dal termine, pronta però la reazione blu celeste che segnano ancora allo scadere con Letizia dopo una bella azione personale al largo superando 3 avversari. Sulla mancata trasformazione l’arbitro chiude l’incontro che sancisce la sicurezza del terzo posto per i blu celesti ad una giornata dalla fine.

Amatori Parma Rugby 29 – 5 (Pt 12 – 0)

Marcatori: Pt 20’m Brunelli, 37’m Tolaini tr Carra; St 45’m Bosco, 58’m Brunelli tr Carra, 35’m Livorno, 40’m Letizia.
Amatori Parma Rugby: Spaggiari; Dondi, Carra, Tanzi, Letizia; Orlandini, Mordacci (Sergi); Brunelli, Ramos (Bosco), Andreozzi; Scarica, Camurri; Calì, Tolaini, Bertozzi (Musi). Entrati: Bosco, Musi, Balestrieri, De Luca, Pellegrino, Ciprian, Sergi. All.: Mey

Arbitro: Jaco Erasmus

Punti conquistati in classifica: Amatori 5; Livorno 0

perlavalbaganza